Loading...

Fluoxetina: fa ingrassare o dimagrire?

fluoxetinaLa fluoxetina, commercializzata in Italia con il nome di Prozac, è uno psico-farmaco utilizzato nella terapia per disturbi della psiche particolarmente gravi, come i disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi del ciclo del sonno, disturbi del desiderio sessuale e anche per chi soffre di tendenze suicide.

Si tratta di un farmaco che, soprattutto negli ultimi anni e soprattutto su internet, si è guadagnato una (immeritata?) fama di prodotto per dimagrire e che trova nei canali illegali un florido commercio soprattutto per chi ha intenzione di utilizzarlo non per gli scopi ufficiali, ma, appunto, per perdere peso.

Ma può davvero aiutare? E in caso di risposta affermativa, qual è il prezzo da pagare? Vediamolo insieme.

Utilizzata per la cura di molti disturbi alimentari

Il Prozac, o fluoxetina che dir si voglia, è un farmaco utilizzato molto di frequente nella cura di alcuni disturbi alimentari. È per molti psichiatri il farmaco di elezione per il trattamento dei disturbi bulimici, avendo un ottimo potenziale per riuscire ad interrompere comportamenti e disturbi ossessivo-compulsivi.

Questo però non vuol dire che si tratti di un farmaco adatto a chiunque voglia perdere peso, anzi. Gli effetti che la fluoxetina può avere sull’appetito sono piuttosto imprevedibili e chi consuma, illegalmente, questo farmaco allo scopo di dimagrire, spesso si trova con il problema del peso addirittura aumentato.

No, non è un prodotto per dimagrire

La fluoxetina non è un prodotto per dimagrire. Si tratta di uno psicofarmaco che ha delle modalità e indicazioni d’uso piuttosto precise e che non può in nessun modo aiutare a dimagrire chi non soffre di disturbi come la bulimia.

Non ha la capacità di bruciare grassi, non ha alcun effetto positivo sul nostro metabolismo e, cosa più importante, ha importantissimi effetti collaterali che, anche nel caso in cui fossimo davanti ad un farmaco che effettivamente può aiutarci a perdere peso, andrebbero tenuti seriamente in considerazione.

Può anche far ingrassare

La fluoxetina può anche far ingrassare: le reazioni che i soggetti mostrano infatti nei confronti del farmaco sono tra i più imprevedibili ed è per questo che nessun medico degno del titolo che porta vi somministrerebbe mai Prozac/fluoxetina allo scopo di farvi perdere qualche chilo di troppo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons