Loading...

L’Olio di Cartamo per Dimagrire: funziona?

olio di cartamoL’olio di cartamo è un prodotto venduto spesso sotto forma di pillole che dovrebbe essere utilizzato, almeno secondo le intenzioni dei produttori, come integratore.

A fare la fortuna di chi è a dieta, sempre secondo quanto pubblicizzato, sarebbe il potenziale potere dimagrante di questo estratto, che sarebbe un’autentica manna dal cielo per chi deve perdere qualche chilo di troppo.

Ma l’olio di cartamo per dimagrire funziona davvero? O si tratta dell’ennesimo prodotto che promette molto e mantiene nulla o quasi?

L’acido linoleico

Ad interessare appassionati di diete e dietologi al tempo stesso è l’acido linoleico, che è contenuto in buone quantità all’interno dell’olio di cartamo. Si tratta di un acido grasso Omega 6, che è contenuto non solo in questo acido, ma anche nei prodotti derivanti da bovini e ovini, siano essi carni oppure latticini.

A questo acido vengono imputati poteri incredibili: sarebbe infatti in grado non solo di garantire il dimagrimento, ma anche di combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento, di limitare la proliferazione delle cellule tumorali e soprattutto di funzionare come autentico elisir antietà.

Si tratta di promesse importanti, che però sono state tutte o quasi sbugiardate dalla letteratura scientifica. 

L’olio di cartamo non fa dimagrire

Allo stato attuale della ricerca medica non abbiamo alcun tipo di prova a sostegno delle tesi di chi vorrebbe venderci l’olio di cartamo nelle sue molteplici forme. Esiste uno studio, tra le altre cose piuttosto risalente del tempo, che metterebbe in correlazione su cavie animali l’assunzione di acido linoleico con il dimagrimento. 

Al tempo stesso però gli animali che sono stati sottoposti ai test di laboratorio hanno sviluppato, dopo l’assunzione costante e ripetuta di questi prodotti, un’importante resistenza all’insulina, completando la ricerca con un quadro clinico molto più problematico di quello iniziale.

In conclusione e limitatamente al potere dimagrante, possiamo senza ombra di dubbio sconsigliarvi di assumere l’olio di cartamo come prodotto magico per il dimagrimento, in quanto non esistono studi che siano in grado di dimostrare la correlazione tra consumo di prodotti a base di acido linoleico e la perdita di peso.

Si tratta, in altre parole, dell’ennesima promessa del marketing, basata su studi scientifici traballanti e che illude molti. Per dimagrire, purtroppo, non esistono pozioni magiche, ma c’è bisogno, come ripetiamo da sempre su queste pagine, di cambiare stile di vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons