La verza fa ingrassare?

verzeLa verza è una delle verdure a foglia verde tradizionali del nostro paese. Si tratta di un ottimo alimento da consumare, in quanto ricco di vitamine e sali minerali, ma può essere consumato senza problemi durante la dieta?

La verza fa ingrassare? Oppure può essere utilizzata senza problemi come contorno? 

Calorie della verza

La verza ha un potenziale calorico estremamente basso. Parliamo di sole 27 calorie per 100 grammi di prodotto crudo, una quantità così bassa da essere praticamente impareggiabile, anche da parte delle altre verdure.

C’è qualcosa di cui però dovremmo preoccuparci, perché non tutte le cotture e le preparazioni a base di verza sono adatte alla dieta.

Il problema del condimento

Come per ogni tipo di verdura, a fare la differenza sul piano calorico, e dunque sotto il profilo dietetico, è il condimento. Le verze bollite, condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva crudo, vanno benissimo anche per i regimi dietetici più restrittivi.

Non possiamo però dire lo stesso delle verze prima bollite e poi ripassate in padella con una quantità d’olio importante. Se siamo a dieta dovremo infatti calcolare, fino all’ultima, le calorie apportate dall’olio o dal grasso utilizzato per cuocere le verze in padella e le calorie apportate dal condimento possono molto facilmente superare quelle fornite dalle verze stesse.

Importantissime per la dieta

Oltre al basso potenziale calorico, le verze hanno altre qualità che le rendono praticamente indispensabili per una dieta equilibrata. Sono infatti ricchissime di vitamine e di sali minerali, anche se il metodo di cottura è fondamentale per mantenere intatti i nutrienti contenuti in questa verdura.

Invece di bollirle, degradando sia le vitamine che i sali minerali contenuti nelle foglie, è meglio tagliarle a listarelle e scottarle in una pentola per la cottura al vapore. Il gusto rimarrà intatto e potremo fare letteralmente scorta di vitamine e sali.

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