Loading...

Dieta delle Patate: in cosa consiste? Funziona?

patate dietaLa dieta delle patate è una delle tante fad diet che sono arrivate dagli Stati Uniti, e che sono riuscite a costruirsi un buon nucleo di appassionati anche nel nostro paese.

Si tratta di una dieta che, l’avrete capito dal nome, è basata sulle patate per dimagrire, una sorta di controsenso dato che si basa, appunto, su un alimento che in genere è bandito dalle diete in quanto ritenuto troppo calorico e troppo carico di carboidrati.

Vediamo insieme cos’è la dieta delle patate, cosa promette e soprattutto se funziona.

Il principio di funzionamento

Il principio di funzionamento di questa dieta è piuttosto semplice: le patate hanno un grande potere saziante, pur contenendo, a conti fatti, solo 80 calorie per 100 grammi di prodotto. A fare la differenza sul loro potenziale calorico è infatti il condimento, ed è proprio su questo che si basa questa dieta.

Mangiando sia a pranzo che a cena 150 grammi di patate bollite, oppure passate con l’aggiunta di un solo cucchiaino d’olio, potremo sentirci più sazi, evitare di mangiare pane e pasta e ridurre drasticamente le calorie che abbiamo ingerito.

Le promesse della dieta delle patate

La dieta delle patate promette molto. Si tratta di un regime squilibrato, che quindi anche a detta di chi se ne fa promotore non è sostenibile per più di una settimana. In questo spazio di tempo potremo perdere, sempre secondo chi promuove questa dieta, fino a 2kg di peso effettivo.

Una promessa importante, che può essere sicuramente mantenuta, anche se con qualche controindicazione, come vedremo tra pochissimo.

Funziona?

Se il vostro obiettivo è quello di perdere peso in pochissimo tempo, questa dieta può fare al caso vostro. Dobbiamo però mettervi in guardia su un fatto specifico: la dieta delle patate è molto squilibrata e ha bisogno dunque di controllo medico nel periodo durante il quale verrà seguita.

Il dimagrimento è dovuto infatti al fatto che si tratta di regime estremamente ipocalorico, anche rispetto ad altri regimi che pur proponendo un dimagrimento importante, offrono una dieta più equilibrata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons