Dieta della Mela: in cosa consiste? Funziona?

dieta della melaLa dieta della mela è un regime dietetico che è diventato estremamente popolare, dato che permette di perdere un chilo in soli 3 giorni. È un regime che non promette nulla sul lungo periodo e che comunque non dovrebbe essere seguito per più dei 3 giorni indicati dalla dieta.

Vediamo di saperne di più, di capire in cosa consiste e se funziona.

Che cos’è la dieta della mela?

La dieta della mela è un regime che prevede, e lo avrete capito dal nome che porta, un’alimentazione basata esclusivamente su questo frutto. Si tratta, in altre parole, di un regime monotematico e monoalimentare, che non dovrebbe essere mai e poi mai seguito oltre i 3 giorni canonici.

Il segreto del dimagrimento? In 3 giorni assumerete in tutto circa 30 mele, per un monte calorico complessivo di circa 3000 calorie, una quantità così bassa da far riuscire a dimagrire anche il più lento dei metabolismi.

Funziona?

La dieta della mela funziona, almeno se dovessimo tarare il successo del regime sulle promesse mantenute. Si può davvero perdere 1kg in soli 3 giorni, ma non c’è nessuna magia che proviene dalla dieta, quanto piuttosto un monte calorico così basso da rendere il dimagrimento praticamente inevitabile.

Non è qualcosa, per capirci, di relativo a questa dieta. Anche una dieta del cotechino o del prosciutto che vi fornisca soltanto 1000 calorie al giorno riuscirebbe a farvi dimagrire.

Un esempio

Vi forniamo un esempio della dieta della mela. Vediamo cosa si mangia:

  • A colazione: 1 mela e un caffè o una tisana senza zucchero.
  • Spuntino: 1 mela o un succo di mela.
  • Pranzo: 3 mele.
  • Merenda: 1 mela.
  • Cena: di nuovo 3 mele.

Non c’è niente altro che si può aggiungere a questa dieta, se non l’acqua, che davanti ad una dieta così restrittiva deve essere assunta anche in quantità maggiori rispetto a quelle che assumiamo di solito.

Inutile e pericolosa

La dieta della mela fa davvero perdere quel chilo di troppo. Si tratta però di un regime assolutamente inutile, controproducente e per moltissimi anche pericoloso. Il nostro consiglio, anche nel caso in cui doveste perdere solo un chilo, è quello di affidarvi comunque a diete più bilanciate, che vi facciano assumere anche grassi e proteine, anche quando il conto delle calorie deve mantenersi molto basso.

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