Loading...

Lo yogurt fa ingrassare?

yogurt per la dietaLo yogurt è un alimento entrato prepotentemente nelle nostre abitudini alimentari, nonostante non sia tradizionale del nostro paese. Nasce, infatti, in Turchia per poi conquistare anche i greci, che sono diventati oggi tra i migliori produttori del mondo di questa bontà a base di latte.

Ma lo yogurt fa ingrassare? Oppure possiamo consumarlo anche mentre siamo a dieta? Vediamolo insieme.

Non tutti gli yogurt sono uguali

Innanzitutto è bene fare una distinzione: non tutti gli yogurt sono uguali. Lo yogurt bianco è infatti un ottimo prodotto per chi è a dieta. Ha soltanto 65 calorie per 100 grammi di prodotto e contiene sia grassi che proteine nobili, che sono fondamentali soprattutto per chi sta seguendo una dieta particolarmente restrittiva.

Possiamo dire lo stesso dello yogurt greco che, nonostante abbia 110 calorie per 100 grammi di prodotto, è comunque indicato per chi è a dieta, dato che può apportare proteine e grassi fondamentali per il funzionamento corretto del nostro corpo, soprattutto quando lo stiamo privando del monte calorico di cui avrebbe bisogno.

Occhio agli yogurt zuccherati

Lo yogurt è purtroppo un prodotto che è diventato popolare nel nostro paese nella versione sbagliata. Parliamo di quei preparati a base di yogurt al quale vengono aggiunti estratti di frutta e zucchero. Le calorie anche qui sono poche, ma si finiscono per perdere tutti i benefici di quello che sarebbe, altrimenti, un alimento semplicemente perfetto.

Non fa ingrassare, aggiungiamolo alla dieta

Nel complesso lo yogurt è un alimento sicuramente positivo, che può essere aggiunto alla dieta senza problemi. Ha un ottimo potere saziante e può essere usato sia come spuntino, sia come dessert che come accompagnamento per i piatti di carne magra.

Si può mangiare anche tutti i giorni, come consigliano i dietologi che vedono in questo alimento uno dei fulcri intorno al quale far girare il regime alimentare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons