Loading...

Come perdere Massa grassa velocemente

perdere grassoPerdere peso non è importante. Quello che è importante è perdere grasso mantenendo inalterata, o addirittura aumentando, la massa magra. 

Per fare questo c’è bisogno di alcuni accorgimenti che ci porteranno a perdere il peso “nocivo”, per mantenere invece intatta la nostra massa muscolare.

Vediamo insieme come fare.

L’attività cardio è la scelta migliore

Innanzitutto non c’è molto che la dieta possa fare da sola senza attività fisica. Bisogna prediligere attività fisica di tipo cardio, ovvero quella a buon livello di intensità mantenuta a lungo, che è poi la più effettiva per bruciare i grassi. Vanno preferite dunque:

  • La corsa;
  • La bicicletta;
  • Il nuoto;
  • Lo step;
  • Lo spinning.

Questo tipo di attività fisiche permette di mantenere i muscoli inalterati e allo stesso tempo di andare a bruciare i grassi in maniera più efficiente. Per calcolare il ritmo da tenere per perdere peso, va calcolata la frequenza cardiaca massima e quella ottimale per perdere i grassi: 

  • Per gli uomini bisogna calcolare 220 – età. Si otterrà il numero di Frequenza Cardiaca Massima.
  • Per le donne invece si calcolerà 226 – età.

Si dovrà poi calcolare la soglia che va dal 70% all’80% di questa frequenza. È quella la forbice entro la quale avremo la perdita di grasso più importante.

Una dieta che contenga anche proteine e grassi

Anche nei regimi più restrittivi abbiamo comunque bisogno di mantenere nella nostra dieta nutrienti quali proteine e grassi. Si tratta, infatti, dei nutrienti fondamentali per mantenere e costruire la massa muscolare: eliminarli vuol dire perdere peso anche più velocemente, ma dai muscoli e non dall’adipe in eccesso.

L’importanza dei muscoli per un dimagrimento efficace

I muscoli danno una grossa mano a chi vuole perdere peso in modo rapido. I muscoli hanno un alto fabbisogno calorico e riescono ad aumentare dunque il metabolismo basale, ovvero il monte di calorie che bruciamo a riposo.

Un corpo più muscoloso riesce dunque a perdere grasso più facilmente, motivo per cui è davvero controproducente cercare di perdere peso in modo scriteriato, senza badare a come lo si fa, in quanto contribuisce ad aggravare il problema, piuttosto che risolverlo.

L’equilibrio è tutto

Per perdere massa grassa non bisogna seguire i proclami e le promesse delle diete lampo, ma cambiare lo stile di vita, soprattutto quello tenuto a tavola. Serve compiere scelte più salutari e altrettanto gustose, per smettere di vivere a dieta e cominciare a vivere nel modo giusto.

Soltanto così ci si può garantire un dimagrimento effettivo, un dimagrimento che vada ad attaccare l’adipe e non la massa muscolare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons