La banana fa ingrassare o dimagrire?

bananaLa banana è uno di quei frutti che sembrano essere riservati agli sportivi, gli unici ad avere necessità di una spinta di zuccheri di questo tipo e gli unici, inoltre, ad essere in grado di bruciare l’importante monte calorico di questo frutto.

Ma è proprio vero che la banana fa ingrassare? Oppure può essere usata per dimagrire? Vediamolo insieme.

Perché è bandita da molte diete?

La banana è bandita da molte diete a causa del suo importante contenuto calorico: parliamo di circa 90 calorie per 100 grammi di prodotto, quasi il doppio rispetto agli altri frutti. Si tratta di un contenuto calorico non indifferente, che però non racconta tutta la storia che si nasconde dietro questo frutto. 

Non possiamo, infatti, tarare la nostra dieta esclusivamente sotto il profilo delle calorie: la banana è infatti importantissima, anche per chi è a dieta, grazie ad alcune caratteristiche proprie che la rendono un frutto interessante nonostante il non indifferente apporto calorico.

Grande potere saziante

La banana, grazie al suo contenuto in fibre, può aiutarci a farci sentire sazi. Uno spuntino che includa un frutto di questo tipo non apporterà più di 100 calorie e ci renderà immediatamente sazi. Siete mai riusciti a mangiare due banane? Il trucco è tutto qui! Una banana ci può aiutare ad arrivare a pranzo o a cena senza i morsi della fame che ci spingerebbero ad esagerare e, a conti fatti, le 100 calorie che abbiamo assunto in questa maniera si tradurranno in molte meno calorie assunte durante i pasti principali. 

Non seguite la dieta della banana

Sebbene la banana, come abbiamo appena detto, possa aiutarci a dimagrire, questo non vuol dire che si possa seguire senza remore la dieta della banana, una delle diete lampo più popolari di questi giorni. Si tratta di una dieta estremamente squilibrata, che non andrebbe seguita neanche in quei casi di obesità grave, dove è necessario intervenire in maniera pesante per dare un taglio immediato al grasso in eccesso.

Consumate 3-4 banane a settimana senza problemi, dato che come abbiamo visto non fanno ingrassare, ma occhio sempre a non esagerare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons