Loading...

Il cous cous fa ingrassare?

cous cous calorieIl cous cous è un alimento che, nonostante l’origine nordafricana, è ormai patrimonio comune anche della tradizione culinaria italiana. In Sicilia, per esempio, si consuma da secoli e nel resto d’Italia comincia ad essere sempre più comune.

Ma si può consumare a dieta oppure il cous cous fa ingrassare? Proviamo a vederci chiaro insieme.

La metà delle calorie della pasta

Nonostante sembri in tutto e per tutto simile alla pasta, il cous cous in realtà è molto meno calorico della pasta e, in aggiunta, anche del pane. Si tratta di un alimento decisamente interessante anche dal punto di vista dietetico e calorico e può sicuramente essere inserito in una dieta, anche se estremamente ipocalorica.

Il cous cous, dunque, non fa ingrassare di per sé, anche se potrebbero esserci dei problemi con il condimento che usiamo per accompagnare questa pietanza, come vedremo tra pochissimo.

La differenza può farla il condimento

Il cous cous non si consuma senza un buon sugo, che sia di verdure, di carne o di pesce, che viene in genere posto al centro della teglia con le granaglie. Ovviamente questo condimento può essere anche più calorico del cous cous in sé e quindi è qui che dovremmo concentrare la nostra attenzione, se vogliamo mantenere il cous cous un piatto adatto ad una dieta ipocalorica.

Le altre proprietà del cous cous

Come amiamo ripetere sulle pagine del nostro sito, non bisogna però solo guardare al monte calorico di un alimento per decidere se inserirlo o meno nella nostra dieta. Una volta stabilito che il cous cous non fa ingrassare di per sé, dovremmo anche considerare quelle che sono le altre proprietà di questo alimento. Se volete saperne di più sul perché inserire il cous cous nella vostra dieta, potete leggere l’articolo che abbiamo dedicato a questo straordinario alimento. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons