Loading...

L’uva fa ingrassare?

uva per la dietaL’uva è la principessa di settembre e il frutto tra i più amati dagli italiani. Un chicco tira l’altro, anche se il sentire comune la vorrebbe come alimento con il quale non esagerare. 

L’uva fa ingrassare, dicono, anche se forse, alla fine di questo articolo, cambierete idea.

È vero quello che tutti dicono, ovvero che l’uva dovrebbe essere evitata nella dieta? Oppure la possiamo mangiare senza problemi?

Le calorie? Poche!

Le calorie che possono essere trovate nell’uva sono poche: soltanto 60 per 100 grammi di prodotto, motivo per il quale, almeno sotto questo aspetto, non dovrebbero esserci problemi. Si, è uno dei frutti più calorici che ci sono in circolazione, ma siamo comunque molto al di sotto del monte calorico che viene offerto dagli altri snack.

L’uva, dunque, si può mangiare senza problemi, dato che non sarà ad essa imputabile un eventuale aumento di peso, che dovrebbe sicuramente essere ricercato in altri cibi che abbiamo aggiunto alla nostra dieta.

Tutte calorie che vengono dagli zuccheri

Quello che potrebbe causare problemi alla salute di alcuni soggetti è il fatto che tutte le calorie presenti nell’uva derivino dagli zuccheri, principalmente dal fruttosio che costituisce oltre il 95% delle calorie presenti in questo frutto. Se avete problemi di iperglicemia e dovete tenere sotto controllo gli zuccheri che ingerite, forse è meglio accantonare l’uva.

Uva sultanina/passa

Quello che abbiamo detto fino ad ora vale per varietà di uva fresche, compresa uva fragola e le altre varietà comuni nel nostro paese. Il discorso è diverso, invece, per l’uva passa che è decisamente più calorica della variante fresca. Abbiamo, infatti, circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto, cosa che rende l’uva passa un prodotto da consumare con estrema moderazione durante una dieta ipocalorica. 

Anche qui vale lo stesso discorso riguardante l’iperglicemia: si tratta di un prodotto che è costituito quasi completamente da zucchero e per questo motivo non dovrebbe essere consumato da chi ha problemi in tal senso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons