Loading...

La pappa reale fa ingrassare? Benefici e controindicazioni

pappa reale dietaLa pappa reale è uno dei due grandi regali che ci fanno le api. Se il miele, però, è di consumo molto comune, lo stesso non si può dire per questo prodotto, che viene in genere utilizzato esclusivamente nei trattamenti ricostituenti.

Ma la pappa reale è molto calorica? Fa ingrassare? Oppure possiamo consumarla senza troppi problemi? Vediamolo insieme.

Poche calorie

La pappa reale, di per sé, non ha molte calorie. In ogni 100 grammi di prodotto troviamo, infatti, circa 150 calorie, un monte calorico normalissimo e che è di gran lunga inferiore a quello del miele.

Non si deve, dunque, pensare che la pappa reale sia in grado, da sola, di farci ingrassare. Il suo utilizzo come ricostituente e rinforzante non è dovuto infatti al suo contenuto calorico, ma alla combinazione di vitamine e minerali che rendono questo particolare alimento estremamente utile per rimettersi in forze.

Il pasto dell’Ape Regina

L’Ape Regina arriva ad essere fino a 10 volte più grande delle api normali e questo perché viene nutrita, sin da piccola, esclusivamente con pappa reale. Non sono ancora chiare alla scienza le proprietà che consentono un così rapido sviluppo dell’ape regina a dispetto delle altre, ma sembra che questo meccanismo, almeno in parte, funzioni anche sugli umani.

È per questo motivo che la pappa reale si usa per le cure che mirano ad aiutare un fisico debilitato.

Anche se fosse calorica, non ci sarebbero problemi

Anche nel caso in cui la pappa reale fosse molto calorica, la cosa non potrebbe costituire problema. Siamo davanti, infatti, ad una sostanza che viene assunta in dosi da 0.5gr o 1gr al giorno, davvero troppo poco per tenere in considerazione questo alimento quando dobbiamo tagliare qualcosa dalla nostra alimentazione per evitare di mettere su peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons