Il sushi fa ingrassare?

sushi per la dietaIl sushi è uno dei pochi piatti stranieri che è riuscito davvero ad affermarsi in Italia. Una moda all’insegna del gusto che, però, potrebbe pesare qualche preoccupazione in chi deve stare attento alla bilancia.

Il sushi fa ingrassare? Ci daremo una risposta tra pochissimo. Continuate a leggere.

Ingredienti perfetti

Il sushi è una combinazione di riso, alghe alimentari, pesce crudo e verdure. Si tratta di alimenti che dovrebbero essere inseriti nella dieta con la maggior frequenza possibile, sia in forma di sushi che in altre forme. Sulla salubrità degli ingredienti, dunque, il semaforo è decisamente verde: il sushi è un ottimo piatto da consumare quando si vuole.

Poche calorie

Il sushi ha un monte calorico interessantissimo, soprattutto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare al gusto. Una porzione da 4 pezzi di sushi al tonno ha circa 160 calorie, mentre quello al salmone, il più calorico, rimane comunque sotto le 200. Un alimento dunque che è sia ipocalorico, sia basato su alimenti decisamente salutari ed adatto ad entrare nella dieta di tutti, grandi e piccini.

Fa male alla salute?

No, il sushi non fa male alla salute e la riprova ne è l’ottimo stato in cui si conserva il popolo giapponese, quel popolo che ha il record di longevità e percentuali di obesità tra la popolazione davvero minime. Una preoccupazione più che legittima può arrivare dal pesce crudo. Se non trattato con abbattitore subito dopo la pesca, il pesce è infatti a rischio, ma si tratta comunque di un problema estremamente raro oggi dal momento che il pesce, soprattutto quello utilizzato in questo tipo di piatto, viene trattato direttamente sui pescherecci.

L’alternativa sashimi

Il sashimi è una preparazione che non prevede l’utilizzo di riso, ma soltanto di pesce crudo. Si tratta di una ricetta meno calorica del sushi che offre un buon apporto proteico e varietà alla dieta. È, soprattutto negli ultimi anni, fortemente consigliata dai dietologi.

Per saperne di più

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