La zucca fa ingrassare?

zucca dietaSono in molti ad amare la zucca, ortaggio dal sapore unico che può essere preparato, grazie alla sua versatilità, in 1000 modi diversi.

Un grande alimento che allieta gli autunni in genere un po’ grigi di chi ama i prodotti della terra. Ma si può mangiare a dieta? Oppure la zucca fa ingrassare?

Vediamolo insieme.

Pochissime calorie

No, la zucca non fa ingrassare. Contiene infatti pochissime calorie, soltanto 15 per 100 grammi di prodotto ed è al contempo ricca di fibre. Una combinazione perfetta per chi è a dieta e ha bisogno, oltre che di saziarsi con cibi poco calorici, di integrare fibre per riuscire a mantenere una certa regolarità intestinale anche con pasti non esagerati.

Quindi possiamo affermare esattamente il contrario di quanto ci eravamo chiesti in apertura d’articolo. La zucca non fa ingrassare, aiuta invece a dimagrire.

Pochi grassi, ma di qualità

La zucca contiene pochissimi grassi e quella minima percentuale che possiamo trovare in questo ortaggio è comunque composta da Omega 3, i famosi acidi grassi buoni che aiutano a combattere colesterolo e malattie del sistema cardio-circolatorio. Siamo dunque davanti non solo ad un alimento che permette di dimagrire, ma che più in generale migliora il nostro stato di salute.

Occhio ai semi

Se la zucca è il prodotto perfetto per la dieta, lo stesso non possiamo dire dei suoi semi. Trattandosi di semi oleosi, infatti, bisogna consumarne quantità moderate e cercare di non esagerare.

In 100 grammi di semi di zucca troviamo infatti circa 450 calorie, una quantità che non può essere ignorata da parte di chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Per questo motivo vi consigliamo di consumarne con moderazione, soprattutto nel caso in cui fossero stati salati esternamente. Le quantità di sodio contenute in questo genere di prodotti sono sicuramente più dannose delle calorie che apportano.

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