Loading...

La bresaola fa ingrassare?

bresaolaLa bresaola è uno degli affettati più gettonati da parte di chi è a dieta. Pochi grassi, tanto gusto e praticità sono i punti forti di un alimento che tutto il mondo ci invidia.

Ma la bresaola fa ingrassare? Oppure si può mangiare senza problemi? Quanta ne possiamo mangiare? Risponderemo tra pochissimo. Continuate a leggere.

Poche calorie

Le calorie sono decisamente poche. In 100 grammi di bresaola comune troviamo infatti soltanto 150 calorie, fornite per la quasi totalità da gruppi proteici. Si tratta dunque di un alimento sano, che aiuta a raggiungere il fabbisogno quotidiano di proteine pur non incidendo troppo sul conto calorico. 

Per questo motivo la bresaola è da sempre aggiunta alle diete, anche a scapito di salumi tendenzialmente magri come il prosciutto cotto e il prosciutto crudo.

Non fa ingrassare, ma…

La bresaola non fa ingrassare, o meglio, non è un ingrediente calorico. Non possiamo però fermarci qui nella nostra disamina di questo prodotto, che può essere aggiunto alla dieta, ma comunque con oculatezza e parsimonia. La bresaola è infatti ricca di sodio, al quale poi deve la sua conservazione, motivo per il quale deve essere consumata con moderazione e comunque mai tutti i giorni, come magari avreste potuto leggere su qualche dieta fai da te.

Meglio il prodotto fresco

Agli affettati va sempre preferito il prodotto fresco. In questo caso meglio concedersi di tanto in tanto un buon filetto (taglio dal quale viene prodotta la bresaola) piuttosto che esagerare con questo prodotto, che sebbene salutare è comunque una carne conservata grazie al sale.

Il sale, oltre certe quantità, può trasformarsi in veleno e peggiorare il quadro cardio-circolatorio di chi non riesce a limitarsi nell’uso di questo prodotto.

Affettati a dieta? Possibilmente pochi, anche quando sono gustosi e magri come la nostra bresaola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons