La pasta integrale fa ingrassare? Facciamo chiarezza!

pasta integraleChiunque abbia anche soltanto provato a cominciare una dieta, si sarà sentito dire di consumare la pasta integrale al posto di quella di farina bianca. Un consiglio che arriva da tutti, anche da coloro che di alimentazione capiscono poco o nulla e si sono uniformati a quello che è il vero tormentone degli ultimi anni.

Ma è vero che  è meglio di quella normale? Oppure anche la pasta integrale fa ingrassare? Vediamolo insieme.

Le stesse calorie

Le calorie della pasta integrale sono praticamente le stesse di quella di farina bianca. Se il prodotto tradizionale si attesta intorno alle 350 calorie per 100 grammi di prodotto, quello integrale raggiunge comunque almeno 330 calorie per 100 grammi di prodotto.

Una differenza troppo esigua per giustificare l’uso della seconda a scapito della prima. Un segnale verso una risposta affermativa al quesito che ci eravamo posti in apertura. Sì, la pasta integrale può far ingrassare, dato che ha una componente calorica molto importante, pur avendo l’apparenza di un prodotto salutare e dietetico.

Più fibre

Quello che rende la pasta integrale migliore della sua controparte bianca è il contenuto in fibre. Non siamo infatti davanti a cereali raffinati ai quali è stata rimossa la parte in fibre, ma ad un prodotto che, nonostante continui a fornire una quantità di carboidrati importante, affianca a questi le salutari fibre.

Le fibre sono ormai riconosciute come autentiche amiche della salute: aiutano a mantenere l’intestino regolare, aiutano a depurarsi e soprattutto evitano quei picchi di glicemia che sono la tipica conseguenza di chi consuma cereali e farine raffinate.

Si può mangiare senza problemi?

Sì, ma stando attenti alle quantità. Si tratta, infatti, pur sempre di un prodotto molto calorico con il quale non si dovrebbero mai superare le porzioni indicate dai dietologi: 60-80 grammi a seconda del vostro fabbisogno energetico.

Anche la salsa e il condimento fanno la differenza. Accompagnare alla pasta integrale verdure e pesce è sicuramente meglio di utilizzare sughi grassi, unti e molto salati. Meglio un accompagnamento leggero che ci permetta di consumare la pasta senza troppe preoccupazioni.

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