Loading...

La piadina fa ingrassare?

piadina dietaLa piadina è uno degli street food più apprezzati del nostro paese, soprattutto in quella Riviera Romagnola dove spezzare la fame con questo disco di pane farcito è parte della tradizione più antica. Si tratta di una preparazione simile al pane, ma non lievitata, che può essere farcita con gli ingredienti che più ci piacciono.

Si può consumare durante la dieta? Oppure la piadina fa ingrassare? Proviamo a capirne di più insieme.

Più calorica del pane

La piadina ha circa 340 calorie per 100 grammi, limitandoci esclusivamente alla base.

A queste calorie vanno aggiunte quelle apportate dalla farcitura che, a seconda di quello che andremo a scegliere, potrebbero far raddoppiare, se non triplicare, le calorie apportate da una singola preparazione.

Una piadina media pesa, prima di essere farcita, circa 130 grammi e quindi apporta oltre 400 calorie prima ancora di scegliere il condimento: anche 50 grammi di prosciutto cotto e un po’ di stracchino farebbero schizzare il conto oltre quota 600.

Nel caso di farcitura con salsiccia, verdure fritte, formaggi grassi e ingredienti di questo tipo si potrebbe superare anche quota 1000, quasi quanto 4 Big Mac.

Si può preparare una versione dietetica

Si può provare, per chi proprio non vuole fare a meno della piadina, a preparare una versione più in linea con chi è a dieta. Basta rimuovere lo strutto o l’olio d’oliva dall’impasto e utilizzare un misto di farine integrali e farine raffinate. 

Un condimento a base di verdure fresche e di affettati magri può completare un piatto che, sebbene meno grasso e unto di quello tradizionale, può comunque aiutare a variare la dieta e a farci sentire felici attraverso il palato.

Meglio evitare di mangiare dai chioschi

La piadina è spesso sinonimo di chiosco, almeno nella Riviera Romagnola. Sono posti da evitare e non solo perché la piadina è molto calorica: gli affettati, le carni e i formaggi utilizzati sono in genere di bassa qualità e hanno un contenuto di sale e grassi troppo alto per chi vuole vivere in salute. 

Ci sono tantissime locande tradizionali che offrono un prodotto di qualità che possiamo consumare anche come strappo settimanale alla dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons