Loading...

La birra fa ingrassare?

birra dietaLa pancia da birra è parte ormai della cultura popolare. Si associa, infatti, ad un consumo eccessivo di questa bevanda un eccessivo gonfiore e un eccessivo accumulo di grasso.

Ma è vero che la birra fa ingrassare? Oppure si tratta di un luogo comune?

Poche calorie, anche se vuote

La birra è una delle bevande alcoliche più ipocaloriche. Non ci sono che 80 calorie in una bionda da 0,2cl, quantità davvero esigua se paragonata ad altri tipi di alcolici.

Sebbene siano poche, però, le calorie contenute nella birra sono comunque vuote, nel senso che non hanno nessun nutriente a loro legato e quindi nessun beneficio per il nostro organismo.

Per chi si trova ad affrontare una dieta ipocalorica è sicuramente qualcosa di cui tenere conto prima di abbandonarsi ai piaceri di una birra.

Le birre più alcoliche sono più caloriche

Non tutte le birre sono uguali e le varianti con una gradazione alcolica più importante hanno anche un diverso monte calorico a loro associato. Per questo motivo, anche se potremmo concederci di tanto in tanto una lager da 5°, dovremmo comunque fare estrema attenzione ad orientarci verso prodotti che siano più alcolici e dunque più calorici.

La birra ha tanti benefici

Una birra ogni tanto si può, anzi si deve bere. A questa bevanda, infatti, sono associati effetti benefici per il sistema cardio-circolatorio. Tutto sta nella misura: non bisogna mai esagerare, dato che si sta comunque consumando un prodotto dotato di calorie vuote e che non aiuta a mantenersi sotto il livello di calorie che ci siamo prefissati per il dimagrimento.

Per saperne di più sui benefici della birra, puoi consultare il nostro articolo dedicato al rapporto tra dieta e birra

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons