Loading...

Il cioccolato fondente fa ingrassare?

cioccolato fondente dietaIl cioccolato fondente è un alimento che si è riconquistato, meritatamente, un posto nell’Olimpo dei cibi da consumare se si vuole vivere bene e in salute.

Un cambio di paradigma che, però, ha portato ad un entusiasmo eccessivo nei confronti di questo alimento che però, se assunto senza moderazione, può far sicuramente ingrassare.

Vediamo insieme se il cioccolato fondente fa ingrassare, quanto possiamo consumarne e soprattutto se può davvero essere inserito in una dieta ipocalorica.

Tante, tantissime calorie

Anche le calorie presenti nel cioccolato fondente sono tantissime. Si parla, per le varianti standard al 70% di cacao, di circa 515 calorie per 100 grammi di prodotto. Il grosso di queste calorie proviene dai grassi del burro di cacao impiegato nella realizzazione delle tavolette ed è quindi necessario bilanciare il consumo di questo prodotto con altri alimenti che non siano solo ipocalorici, ma anche poveri di grassi.

La percentuale di zucchero non è invece importante e non dovrebbe costituire un problema per chi vuole consumare, di tanto in tanto, qualche quadratino di questa prelibatezza.

Si può consumare, ma con moderazione

Il cioccolato fondente si può consumare, anche se con estrema moderazione. Non si dovrebbero mai e poi mai superare i 50 grammi settimanali, anche nei regimi che non sono eccessivamente restrittivi sotto il profilo del monte calorico consentito.

Ci sono dei benefici nel consumo di questa pietanza, di cui parleremo tra poco, anche se non sono così importanti da giustificare le 515 calorie per 100 grammi che questo prodotto offre.

I flavonoidi contro l’invecchiamento

Se è vero che il cioccolato fondente fa ingrassare, è altrettanto vero che aiuta a combattere l’invecchiamento. Questa, infatti, è ricca di flavonoidi, degli antiossidanti naturali che aiutano a combattere l’invecchiamento in modo assolutamente naturale.

È sicuramente qualcosa da tenere in debita considerazione, anche se non può costituire un semaforo verde al consumo smodato di cioccolato fondente. Per saperne di più potete consultare il nostro specialeche vi racconterà perché si deve cominciare a consumare un po’ di questo straordinario prodotto al cacao.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons