Loading...

La mozzarella fa ingrassare?

mozzarella dietaLa mozzarella è uno degli alimenti simbolo del nostro paese e non c’è praticamente nessuno che la eliminerebbe di buon grado dalla propria dieta. È un formaggio fresco, ma anche piuttosto grasso, che spesso è guardato con estremo sospetto da chi sta provando a buttare giù qualche chilo.

Ma la mozzarella fa davvero ingrassare? Oppure può essere consumata a dieta senza troppi problemi? Vediamolo insieme.

Le calorie della mozzarella

Una mozzarella di buona qualità contiene circa 250 calorie per 100 grammi di prodotto. Questo vuol dire che una mozzarella di medie dimensioni, che in genere pesa intorno a 250gr, può contenere fino a 650 calorie. Si tratta sicuramente di un monte calorico importante, che rende la mozzarella non adatta alla dieta ipocalorica. 

Anche le versioni light non sembrano poi essere molto adatte a chi vuole seguire una dieta sana: i grassi vengono sì tagliati, ma in genere rimpiazzati con zuccheri e/o agenti chimici della peggior specie. Light, come amiamo ripetere su queste pagine, è difficilmente sinonimo di salutare.

Per uno strappo alla regola, sì

Se è vero che la dieta non può essere incentrata sulla mozzarella, né tantomeno contenerla come piatto unico o come contorno, è altrettanto vero che ogni tanto, quando ci si concede uno strappo, la mozzarella può essere ritenuta più che salutare. Certo, bisogna fare attenzione alle quantità ed evitare di ingolfare il nostro corpo in fase di recupero con enormi mozzarelle, ma 100 grammi una volta a settimana non si negano a nessuno e possono essere consumati senza troppi problemi.

Scegliere un prodotto di qualità

Bisogna scegliere però un prodotto che sia di origine controllata, privo di agenti chimici e di conservanti. Se proprio volete aggiungere la mozzarella alla vostra dieta, puntate su un prodotto di qualità, lasciando sullo scaffale del supermercato quei mostri industriali che rispondono al nome di mozzarelle light, che della mozzarella non riescono a confermare neanche la forma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons