Loading...

Agopuntura per dimagrire: funziona davvero?

agopuntura per dimagrireL’agopuntura è una tecnica orientale millenaria che, tra i suoi scopi principali, ha quello di riportare il corpo in una condizione di equilibrio. Più che di equilibrio però, da un punto di vista medico, sarebbe il caso di parlare invece di equilibri, dato che l’agopuntura può essere utilizzata per un enorme numero di problemi, dal fumo all’appetito eccessivo.

Oggi ci occupiamo delle applicazioni di questa tecnica in ambito dietetico, cercando di capire come e perché l’agopuntura può esserci d’aiuto per perdere peso.

Il segreto è nell’orecchio

Gli esperti di agopuntura applicano in genere gli aghi su quattro punti dell’orecchio. Questi punti rappresentano:

  • L’equilibrio endocrino: ovvero delle ghiandole che secernono gli ormoni che possono regolare ingrassamento, appetito e dimagrimento
  • L’equilibrio dell’appetito: per stimolare oppure aumentare la sensazione di fame
  • L’equilibrio generale
  • L’equilibrio del metabolismo: agendo sugli ormoni per stimolare il consumo di calorie anche a riposo

Funziona davvero?

Non abbiamo a disposizione dati scientifici sufficienti per decretare il successo o l’insuccesso delle tecniche di agopuntura applicate al mondo del dimagrimento. Uno studio americano, effettuato però su una base di pazienti molto esigua, ha indicato un maggior dimagrimento, nell’ordine dello 0.4%, da parte dei soggetti che erano stati sottoposti a tecniche di agopuntura dell’orecchio.

Un discorso generale sull’agopuntura

In assenza di dati specifici non possiamo che riferirci a quanto la scienza abbia scritto in via generale riguardo l’agopuntura. Si tratta di un metodo che più che essere frutto di saggezza millenaria è espressione di una cultura pre-scientifica, una procedura messa a punto, per intenderci, quando le conoscenze riguardanti la biologia umana erano ancora minime.

Per questo motivo la scienza ufficiale si rifiuta di confermare le tesi proposte dai sostenitori dell’agopuntura, parere che, passando dal generale al particolare, deve essere ritenuto valido anche per quanto riguarda il dimagrimento che deriverebbe dall’uso di aghi applicati all’orecchio o in altre parti del corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons