Loading...

Come fare per Dimagrire in Gravidanza

dieta gravidanzaLa gravidanza può portare, oltre che alla grande gioia legata al fatto che diventeremo mamme, anche qualche chilo di troppo. Se è vero che un aumento di peso è fisiologico, è altrettanto vero che in molte finiscono per ingrassare più del dovuto.

Si può perdere peso in gravidanza? Sì, anche se tenendo conto del delicatissimo momento che stiamo attraversando dovremmo sempre consultarci con un medico e con un dietologo prima di prendere una decisione del genere.

Quando è il caso di perdere peso?

Una donna normopeso dovrebbe aumentare di circa 11-16kg durante i 9 mesi di gravidanza. Questo vuol dire circa 1.2-1.4 al mese. Nel caso in cui si superassero questi numeri, una visita dal ginecologo prima e dal dietologo poi si rendono necessarie.

Il dietologo potrebbe anche invitarvi a desistere, soprattutto se il sovrappeso rispetto alla norma è davvero di lieve entità. Sebbene potreste sentirvi troppo gonfie, anche qui il nostro consiglio è quello di prestare orecchio allo specialista che vi visiterà, che sarà sicuramente più informato e preparato sul da farsi rispetto a voi.

Quante calorie in più per una donna incinta?

Una donna incinta dovrebbe consumare circa 300 calorie in più rispetto a quelle che devono essere assunte prima della gestazione. Non si tratta poi di molto e per questo motivo la gravidanza non deve essere considerata una scusa per aumentare di peso oltre modo e per mangiare senza porsi un limite.

Se si vuole perdere peso è più che sufficiente attenersi al monte calorico che seguivamo prima di essere incinte, anche se in questo caso sarebbe comunque preferibile affidarsi ad un dietologo invece di elaborare diete fai da te.

Il rischio delle diete fai da te

Il rischio più grande è rappresentato dalle diete fai da te, che sono pericolose anche prima e dopo la gravidanza. Per nessun motivo dobbiamo affidarci, soprattutto durante la dolce attesa, a diete trovate sui giornali o passate da qualche amica. La dieta di una donna incinta deve essere infatti estremamente equilibrata e garantire l’apporto dei nutrienti necessari al corretto sviluppo del feto.

Si tratta di un equilibrio che non può essere offerto purtroppo dalle diete lampo o usa e getta. Come abbiamo detto poco prima, se avete bisogno di una dieta per perdere qualche chilo durante la gravidanza, affidatevi ad un dietologo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons