Loading...

Una dieta vegetariana aiuta contro il cancro al colon

frutta e verduraIl cancro al colon è uno di quelli dagli esiti più nefasti, motivo per il quale l’attenzione dei ricercatori si è concentrata sulla prevenzione e sulla cura di questo particolare tipo di tumore.

Una buona notizia, almeno per chi è in grado di rinunciare alla carne, arriva da una recente ricerca californiana, che è riuscita a mettere in relazione il consumo di carne con l’incidenza dell’insorgere di questa particolare forma tumorale.

Lo studio

Lo studio ha avuto come oggetto le abitudini alimentari di 77.000 pazienti, che sono stati divisi in gruppi a seconda della dieta seguita:

  • i vegetariani completi: ovvero quelli che non consumano carni animali
  • i pesco-vegetariani: ovvero quelli che mangiano pesce e verdure
  • consumatori non abituali di carne
  • consumatori di carne

Tra questi quattro gruppi il primo in particolare, quello composto da persone che evitavano completamente il consumo di carne e di pesce, ha presentato la più bassa incidenza di tutto lo studio per quanto riguarda l’insorgenza del tumore al colon. Subito a seguire i pesco-vegetariani, gli unici vicini a quel -20% fatto registrare dai vegetariani totali.

Consumatori abituali e non abituali di carne hanno invece fatto registrare percentuali molto vicine, motivo per il quale l’attenzione dei ricercatori si è ulteriormente concentrata sul consumo di questo particolare alimento.

Cause tuttavia non chiare

Non è chiaro però, almeno da questo primo studio, se il miglioramento sia dovuto ad un ridotto (o nullo) consumo di carne o da un aumentato consumo di frutta e verdura. Chi ha analizzato lo studio ha affermato infatti che non c’è motivo per escludere l’una o l’altra ipotesi, motivo per il quale i gruppi verranno ulteriormente ristretti per cercare di individuare univocamente le possibili cause dell’insorgenza del tumore al colon.

Nel frattempo il consiglio che si può seguire è quello di consumare più verdura e meno carne, aggiungendo al contempo più pesce alla nostra dieta, per darsi una mano a partire dalla tavola nella lotta contro uno dei più nefasti tumori conosciuti dall’uomo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons