Loading...

Dieta del riso: guida completa alla dieta vegani del momento

dieta del risoLa dieta del Riso è una delle diete più popolari del momento. Oltre ad essere ipocalorica e a garantire un dimagrimento importante, è anche una delle poche che elimina completamente la carne dal menù, ottemperando a quelli che sono gli strali contro i prodotti di origine animale degli ultimi tempi.

Anche Dietando ha deciso di occuparsi di quella che è la moda del momento, per cercare di indicare ai suoi lettori un percorso possibile all’interno della dieta del riso. Funziona? Fa davvero bene? Ed è davvero così benefico eliminare la carne? Vediamolo insieme.

Non solo riso

Il nome non deve trarre in inganno. Si tratta infatti di una dieta che non comprende solo riso, ma una enorme quantità di legumi, di verdure e di altri alimenti ritenuti, a buon diritto, benefici. Quello che manca completamente da questa speciale versione della dieta del riso è però la carne. Alle proteine animali si cerca di sopperire utilizzando infatti quelle che provengono dai legumi e dalla quinoa, con risultati che però potrebbero essere lontani da quello che ci si potrebbe aspettare.

Un regime decisamente ipocalorico

La versione standard della dieta del riso prevede un monte calorico giornaliero che oscilla tra le 1.300 e le 1.600 calorie, troppo poco, anche per chi svolge una vita sedentaria e non fa molta attività fisica. Il dimagrimento deriva da qui, anche se il rischio è quello di andare ad intaccare la massa muscolare più dei depositi di adipe, con un risultato che già nel breve periodo è decisamente controproducente.

La dieta del riso si può seguire senza problemi?

Forse si, forse no. Nel senso che trattandosi di un regime estremamente ipocalorico, e che per giunta elimina completamente la carne dal nostro menù, andrebbe valutato con attenzione da parte di un dietologo esperto, dietologo che dovrebbe essere in aggiunta messo al corrente del vostro stato di salute nel dettaglio.

Non siamo a priori contrari ai regimi vegani, siamo solo convinti, e la scienza è dalla nostra parte, che non facciano per tutti e che vadano dunque valutati con attenzione da parte di chi stia pensando di affrontarli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons