Il segreto della dieta del pompelmo sta nella particolare proprietà di questo frutto di frenare il senso di appetito e fame che si avverte durante l’ora di pranzo e cena.
Oltre a frenare la fame, aiuta a perdere peso grazie al fatto che contiene molta acqua, quindi idrata il corpo, poi è ricco di fibre, aiuta il fegato a depurarsi, migliora la digestione accelerando il metabolismo, brucia calorie oltre ad averne quasi zero e infine purifica i reni dalle tossine.
Tutto ciò senza parlare degli effetti benefici sulle difese immunitarie, sulla pressione e sui dolori articolari.
Uno stile di vita nuovo
La dieta del pompelmo è una delle più sicure, dal momento che si basa sulla semplicità della natura e sugli effetti benefici della frutta e della verdura, senza assumere integratori chimici o sottoporsi a particolari stress fisici.
Il pompelmo è ricco di vitamina C e anche quando non stiamo seguendo una dieta in particolare, sarebbe ottimo consumarne in buone quantità, soprattutto spremuto senza aggiunta di zucchero e accostato ad altra frutta. Il segreto della dieta, sta nell’includere il pompelmo in ogni pasto della giornata, adattandolo con fantasia ai piatti sia dolci che salati.
Il piano base
A colazione, in un programma base lo possiamo quindi trovare spremuto senza aggiunta di zucchero.
A pranzo possiamo inventarci una gustosa insalata di verdure fresche, con integrati pezzetti di pompelmo, a dare la giusta nota acida e aggiungere anche delle proteine date da gustosi pezzi di pesce tipo tonno o carni magre come pollo o tacchino.
Per merenda ci si può sbizzarrire in una colorata macedonia con base di pompelmo o regalandosi un goloso dolce con pompelmo e yogurt magro.
A cena è ideale l’accostamento di una buona carne magra alla piastra o alla griglia, con una crema di pompelmo frullato o a fette.
Il bello di questa dieta è che sembrerà di trasformarsi in dei veri e propri chef, dato che il pompelmo sa regalarci, oltre alle sue mille proprietà benefiche, anche un sapore particolare, capace di sposarsi con ogni tipologia di alimento, ragion per cui è stato possibile creare una intera dieta attorno a questo amato frutto.