Loading...

Dieta contro l’influenza: combattere i virus a tavola

aglio influenzaDieta non vuol dire, come amiamo ripetere sulle pagine di questa testata, regime alimentare per dimagrire. Siamo quello che mangiamo o, come ricordava il medico greco Ipocrite, dovremmo far si che il cibo sia la nostra prima medicina.

Si può dunque approntare un piano dietetico per combattere i mali di stagione come raffreddore e influenza? Si può, o meglio, si possono integrare alcuni alimenti che permettono al nostro corpo di farsi trovare al meglio una volta che virus e batteri, come è tipico di questa stagione, faranno visita.

Vediamo insieme cosa aggiungere alla nostra tavola.

Aglio: un potentissimo antibiotico

L’aglio viene ancora oggi utilizzato da tantissime popolazioni asiatiche come rimedio naturale contro infezioni batteriche e virali. E hanno ragione da vendere i nostri amici asiatici, perché è stato provato scientificamente che l’aglio ha una potentissima azione antibiotica e antibatterica.

Va però consumato crudo, anche se il nostro alito forse non sarà dei migliori. Mezzo spicchio al giorno è più che sufficiente.

Il pieno di vitamina C

La vitamina C svolge un’azione fondamentale di rafforzamento del nostro sistema immunitario. Per questo motivo, da tempo immemore, ne viene consigliato il consumo soprattutto durante la stagione fredda. Quello che ci preme ricordare è che la Vitamina C non si trova soltanto negli agrumi come arance, limoni e mandarini, ma anche in tantissima frutta e verdura come broccoli, spinaci, bietole e più in generale prodotti a foglia larga.

Tisane

Le tisane sono importantissime, e non solo per le erbe che possiamo usare per prepararle. È importantissimo infatti consumare bevande calde, magari aggiungendo qualche pezzetto di zenzero, dato che hanno un forte potere decongestionante, che può essere di grande aiuto quando abbiamo tosse e muco eccessivo. 

Mangia sano tutto l’anno

Si può mangiare sano tutto l’anno, anzi, si deve mangiare sano anche quando la stagione fredda è ormai alle spalle. Rifacendoci all’insegnamento di Ippocrate possiamo affermare con sicurezza che la nostra salute parte principalmente dalla tavola. Quindi facciamo il pieno di alimenti benefici, e saremo certi di poter essere pronti ad affrontare qualunque malanno stagionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons