Che cos’è la dieta dell’acqua? Come funziona? È una bufala?

dieta acquaLa dieta dell’acqua è l’ultimo degli stravaganti regimi alimentari che sono arrivati in Italia, con ancora una volta gli Stati Uniti responsabili per queste diete lampo che poi, spesso e volentieri, lasciano il tempo che trovano.

La dieta dell’acqua è un regime che vi propone di perdere fino a 6 kg in un mese seguendo delle norme piuttosto semplici da comprendere. L’obbedienza a queste vi garantirà il dimagrimento promesso, e anche su questo nutriamo i nostri dubbi. È davvero una dieta di cui possiamo fidarci? 

Conviene, insomma, seguire la dieta dell’acqua si o no? Per darci una risposta cerchiamo di capirne di più sul funzionamento di questo regime alimentare.

8-10 bicchieri d’acqua per dimagrire

La dieta afferma che bevendo dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno si può ottenere il dimagrimento di cui vi abbiamo parlato in apertura di articolo.

L’idea sarebbe questa: l’acqua è in grado di depurare da tossine e scorie, è in grado al tempo stesso di farci sentire più sazi e dunque un suo consumo nelle quantità consigliate dai medici, ovvero circa 2 litri al giorno, non può che farci dimagrire.

Peccato che non si capisce poi cosa abbiano a che fare tossine e scorie con il dimagrimento, e peccato al tempo stesso che nonostante una larga parte della popolazione consumi effettivamente quelle quantità d’acqua, l’obesità continui a dilagare, infischiandosene un po’ delle quantità d’acqua consigliate da questo regime.

Bere sì, ma non basta

Bere acqua a sufficienza non è soltanto necessario per dimagrire, ma anche per vivere in una buona condizione di salute. Dovete sì bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno, ma non con la speranza di dimagrire, piuttosto con la certezza di stare dando al vostro corpo quello di cui ha bisogno per un corretto funzionamento.

Quindi andiamo avanti con i nostri due litri, ma le diete, cari lettori, sono altra cosa.

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