Loading...

Che cos’è la dieta del magnesio? Funziona? Fa dimagrire?

dieta magnesioEccoci di nuovo ad occuparci di una dieta che si è guadagnata una certa popolarità sui giornali, e che ha già un folto gruppo di sostenitori. Parliamo della dieta del magnesio, una dieta dalle decantate incredibili capacità di far dimagrire.

Ma è tutto oro quel che luccica? Oppure si nasconde, come spesso succede d’altronde, qualche magagna dietro al metodo miracoloso per dimagrire?

Una dieta estremamente ipocalorica

La dieta del magnesio offre ai suoi avventori un piano da 1200-1500 calorie, in grossa parte non provenienti dai grassi. Si tratta di un modo di concepire i regimi alimentari piuttosto retrò, che colpevolizza i grassi e che, nel finale, offre un monte calorie troppo basso.

Da qui, ovviamente, il dimagrimento per denutrizione, un dimagrimento contro il quale ci siamo più volte scagliati su questa testata, perché non permette di perdere grasso, ma principalmente muscoli e tessuti forti.

Il magnesio fa davvero dimagrire?

No, gli integratori di magnesio previsti da questa dieta non servono a far dimagrire, ma a darvi una sensazione di energia e benessere che sono quanto mai necessari in un regime alimentare che vi offre soltanto 1200-1500 calorie.

Si tratta di un trucco dalla dubbia efficacia, che comunque nulla aggiunge ad una dieta che è particolarmente sbilanciata e che non ci sentiremmo di consigliare a nessuno, neanche a chi soffre di obesità grave.

Posso usare questa dieta per dimagrire?

Il nostro consiglio è di non farlo, e di orientarvi verso regimi più equilibrati e più calorici, che abbinino lo sport ad un controllo di tipo alimentare. In ogni caso consultatevi con il vostro medico prima di intraprendere quello che è un cammino fatto di tagli importanti e di denutrizione sul lungo periodo.

La dieta, soprattutto nel 2015, non può ridursi a porzioni microscopiche di cibi senza grassi. Per noi è una dieta assolutamente da bocciare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons