Loading...

Dieta della Vitamina C: funziona davvero?

arancia vitamina cAnche oggi dedichiamo le pagine del nostro sito ad una delle diete tormentone del momento. Parliamo della dieta della Vitamina C, dieta che con un’attentissima operazione di marketing ha scelto di farsi rappresentare, nel nome, da una delle sostanze che più associamo con la buona salute.

Ma si può dire lo stesso di questo regime alimentare? Fa davvero bene? Aiuta a dimagrire? Oppure si tratta di un’altra dieta che più che farci bene, ci farà male?

Come funziona la dieta della vitamina C?

Bisogna sgomberare subito il campo da alcuni equivoci: la dieta della vitamina C è una dieta estremamente ipocalorica, che garantirà ovviamente una perdita di peso, anche se sarà sicuramente difficile avere un dimagrimento effettivo, dato che i nutrienti sono così scarsi che, con ogni probabilità, il vostro corpo andrà a rubare qualcosina anche dai muscoli.

Prevede 5 pasti al giorno, tutti creati intorno a ingredienti ricchi di vitamina C, come gli agrumi, i kiwi, il pomodoro fresco, i peperoni gialli, i fichi, le mele e le banane. Colazione e pranzo particolarmente leggeri, per una cena che poi invece è ricca di proteine giuste, come uova, carne magra e pesce. Anche a cena la solita abbuffata di verdure e frutta che contengono vitamina C.

Quello che non si riesce a capire di questa dieta

Non si capisce però quale sia l’effettivo scopo di questa dieta, se no quello di imporre al soggetto un regime particolarmente ipocalorico, che porterà tantissimi alla fame e che per qualcuno, almeno sul breve periodo, funzionerà sicuramente.

La vitamina C infatti, oltre che a rinforzare il sistema immunitario, non sembra avere particolari meriti nel campo del dimagrimento e sembra a tanti specialisti che questo nome, e queste associazioni, sia stato scelto più per motivi di marketing che per un’effettiva funzionalità della vitamina C in seno alle diete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons