Loading...

Veleni dello smog: si possono combattere a tavola

dieta contro lo smogViviamo in un’era che ha fatto dell’inquinamento atmosferico la sua cifra distintiva, con effetti sulla salute e sulla bellezza che sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. Una buona notizia arriva però dall’Associazione Italiana Nutraceutica, che ci ha ricordato come gli effetti deleteri dello smog si possono combattere innanzitutto a tavola, scegliendo gli alimenti giusti per contrastare i danni causati da piombo, polveri sottili, nitrati e quant’altro è contenuto purtroppo nell’aria che respiriamo tutti i giorni.

La chiave di volta sono gli anti-ossidanti, sostanze che sono contenute in diversi cibi e che possono combattere i radicali liberi, veri responsabili delle malattie e dell’invecchiamento. Una dieta che contenga dunque più alimenti ricchi di anti-ossidanti è una scelta obbligata, soprattutto per chi vive in città particolarmente inquinate.

Si a broccoli, pomodori e mais

I broccoli, i pomodori e il mais sono tre prodotti che sono un po’ il vanto della nostra produzione nazionale. Facilissimi da reperire al mercato, questi prodotti andrebbero inclusi con più insistenza nella dieta di tutti i giorni, dato che sono ricchissimi di anti-ossidanti e permettono di combattere i radicali liberi e quindi ridurre, se non annullare gli effetti deleteri che lo smog ha sulla nostra salute.

Più fibre per depurarsi

Le fibre hanno il potere di accelerare i processi che ci aiutano ad espellere tossine e sostanze dannose dal nostro corpo. Per questo motivo la società della Nutreceutica ci ricorda di aumentare le dosi di fibra alimentare incluse nella nostra dieta. Un aumento delle fibre, come ricordiamo spesso noi di Dietando, aiuta anche il dimagrimento, dato che stimola l’intestino a tornare a regimi di normalità, permettendoci di sgonfiarci e di sentirci, in ultima istanza, più sgonfi e purificati.

Vivete in città dove l’aria è praticamente irrespirabile? Seguite questi semplici consigli, e vedrete che nel giro di poche settimane potrete cominciare a raccogliere risultati davvero importanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons