Loading...

I mirtilli: il cibo perfetto per la detox dopo Natale

blueberry dietaNatale e le feste possono essere molto pesanti, soprattutto sulla bilancia.

Giorni e giorni di bagordi, tra panettoni, pandori e fritti, sono la ricetta perfetta non solo per ingrassare ma anche per sentirsi intossicati nel periodo che segue le feste.

Secondo una ricerca dell’Università finlandese di Helsinki però i mirtilli potrebbero avere effetti assolutamente benefici sia sul sangue, sia andando ad agire sia sui radicali liberi che sono molto presenti nei cibi spazzatura tipici di Natale, sia andando a limitare le infiammazioni che sono generate da una dieta sbagliata.

I professori dell’università finlandese hanno infatti condotto studi sia sugli animali sia sugli esseri umani, fornendo una dieta ricca di grassi dalla durata di tre mesi a due diversi gruppi di controllo.

Durante questo periodo, allo stesso tempo, ad uno dei due gruppi di controllo sono stati somministrati mirtilli, mentre l’altro è stato lontano da questo alimento. Dopo tre mesi di test gli scienziati hanno potuto osservare cosa accadeva alle infiammazioni e ai livelli di citochine, un importantissimo indicatore dello stato della salute delle cellule.

Che era stato esposto ai mirtilli presentava uno stato di salute fondamentalmente migliore, senza che mostrasse gli effetti deleteri di una dieta che sebbene breve era completamente sbagliata. Il gruppo che aveva consumato i mirtilli non mostrava infatti i segni tipici dell’ipertensione cronica che invece avevano cominciato a fare la loro comparsa del gruppo di controllo che di mirtilli non aveva neanche sentito parlare.

Una scoperta che va in realtà ad rinforzare quella che era già una credenza o meglio un’intuizione di moltissimi dietologi. I frutti di bosco infatti sono assolutamente ottimi sia per chi è a dieta sia per chi non lo è: svolgono una importantissima azione di contrasto dei radicali liberi e sono alimenti che devono essere aggiunti alla dieta di chiunque voglia continuare a vivere in salute, invecchiando più lentamente evitando pericolosissimi stati infiammatori al corpo. I mirtilli per vivere meglio? Assolutamente sì ed è meglio cominciare da subito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons