Loading...

Salmone affumicato: perché mangiarlo durante la dieta

salmone affumicato dietaNonostante sia ormai un prodotto comune nei nostri supermercati, il salmone affumicati è ancora visto con più di qualche diffidenza, soprattutto da chi è a dieta.

Si tratta di un pesce ritenuto grasso e, nel caso di quello affumicato, venduto in confezioni che non sono esattamente invitanti per è abituato a consumare alimenti freschi.

Si tratta però di luoghi comuni e paura che devono essere necessariamente superate, in quanto il salmone affumicato è un prodotto ottimo per la dieta. 

Vediamo insieme perché.

Conservato senza conservanti

Sebbene non sia un prodotto fresco, è proprio l’affumicatura a permettere la lunga conservazione di questo pesce. Quindi non sono contenuti, almeno nei prodotti di qualità, conservanti e simili che renderebbero il prodotto sicuramente meno salutare.

Abbassa il colesterolo

Come amiamo ripetere, non tutti i grassi sono uguali, e il grasso contenuto in tantissimi pesci svolge addirittura una funzione positiva per quanto riguarda i livelli di colesterolo. 

Gli acidi grassi Omega-3 e i grassi poli-insaturi di cui è ricco il salmone (anche se affumicato) contribuiscono infatti a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo ed è per questo motivo che, nonostante sia un pesce decisamente grasso, il salmone viene incluso senza alcun tipo di problema anche nelle diete di chi ha problemi di salute di questo tipo.

Un’ottima fonte di proteine

Il salmone è una fonte di proteine straordinaria. Al suo interno, per 100 grammi di prodotto, troviamo infatti dai 19 ai 23 grammi di proteine, facendo di questo prodotto non solo un cibo gustoso e salutare, ma anche un’ottima fonte di proteine per chi svolge attività fisica, anche se intensa.

Una dieta varia è la ricetta per il successo

Il successo di una dieta passa anche dalla gustosità dei suoi piatti. Nel caso del salmone siamo davanti ad un ingrediente che si presta a tantissime preparazioni diverse, e che quindi può essere uno dei punti fondamentali intorno ai quali ruotare, anche durante il più restrittivo dei regimi dietetici.

Per questo motivo ci sentiamo di consigliare il salmone affumicato a tutti quanti, a dieta e no.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons