Loading...

Biscotti dietetici al miele: la ricetta

Biscotti dietetici al miele la ricettaI biscotti dietetici al miele sono l’ideale per quanti non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce pur essendo a dieta.

Per preparare in casa gustosi biscotti al miele dal basso contenuto calorico, non dovete fare altro che seguire la nostra ricetta.

Biscotti dietetici al miele

Per preparare biscotti dietetici basta utilizzare ingredienti che, a parità di peso, hanno un contenuto calorico minore e un indice glicemico più basso.

Un etto di farina bianca doppio zero, per esempio, contiene 341 calorie e ha un indice glicemico pari a 85.

La stessa quantità di farina integrale contiene meno di 300 calorie e, cosa più importante, ha un indice glicemico pari a 40.

Questo significa che la farina integrale, come tutti gli alimenti a basso indice glicemico, ha la capacità di non fare alzare il livello di glicemia nel sangue e, perciò, favorisce il dimagrimento.

Lo stesso discorso vale per lo zucchero: sostituire quello raffinato con miele e zucchero di canna, rende i biscotti non solo più gustosi ma anche molto light. Ecco, dunque, la nostra ricetta dei biscotti dietetici al miele.

Ingredienti

  • Farina integrale: 450 grammi
  • Uova: tre
  • Miele: 90 grammi – circa tre cucchiai
  • Latte scremato: 100 grammi
  • Olio evo: 15 grammi
  • Lievito in polvere: una bustina
  • Zucchero di canna: 100 grammi

Procedimento

Unite il lievito alla farina, setacciate insieme i due ingredienti e disponeteli a vulcano su una spianatoia. Versate al centro del vulcano uova, zucchero, olio e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Fate sciogliere il miele in un pentolino insieme con il latte e incorporate tutto nell’impasto.

Continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto liscio e morbido. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per circa trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto sulla spianatoia. Ricavate dall’impasto una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Prendete un bicchiere da vino, inumiditene il bordo usatelo per tagliare la sfoglia dalla quale ricaverete tanti dischetti di uguale misura.

Disponete i dischetti su una teglia da forno rivestita con carta di alluminio. Infornate, nel forno già preriscaldato, e fate cuocere per circa venti minuti a una temperatura di 160 gradi.

Quando i vostri biscotti dietetici al miele avranno assunto un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di mangiarli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons