Esempio dieta da 1.200 calorie

Esempio dieta da 1.200 calorieEsempi di dieta da 1.200 calorie in Rete se ne trovano davvero tanti. Anche noi abbiamo voluto provare a fare il piano dietetico ipocalorico che qui vi proponiamo.

Tuttavia ci preme ricordare che il nostro menù da 1.200 calorie è puramente indicativo e che per questa, come per altre diete, non bisogna mai decidere per il fai da te.

Per rispondere alle nostre esigenze ogni regime dietetico deve essere personalizzato, perciò bisogna necessariamente affidarsi a un esperto nutrizionista .

La dieta da 1.200 calorie

Per funzionare una dieta deve essere sana e, quindi, bilanciata. A questa regola non sfugge nemmeno la dieta da 1.200 calorie.

Il nostro organismo per svolgere al meglio le sue funzioni ha bisogno di tutti, nessuno escluso, i nutrienti essenziali. Perciò carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali non devono mai mancare.

Certo bisogna trovare il giusto equilibrio fra tutte le sostanze che ingeriamo per ottenerne i benefici desiderati, ma di sicuro non bisogna mai esagerare con un nutriente penalizzando un altro, perché questo squilibrio potrebbe causare seri danni alla salute.

Composizione della dieta

La dieta da 1.200 calorie al giorno si compone di:

  • proteine: 74 grammi corrispondenti al 24% delle calorie totali
  • carboidrati: 145 grammi corrispondenti al 44% delle calorie totali
  • grassi: 42 grammi corrispondenti al 32% delle calorie totali

Piano dietetico

In questa dieta le calorie nei vari pasti della giornata dovrebbero essere suddivise, più o meno, in questo modo: 200 a colazione, 300 a pranzo e 500 a cena.

In questa dieta, di solito, molti aboliscono sia lo spuntino di metà mattina, sia la merenda pomeridiana. Noi riteniamo che non far trascorrere molto tempo fra un pasto e l’altro, sia una sana abitudine, perciò li abbiamo previsti entrambi.

Le calorie contenute negli spuntini devono essere circa 100. Riordiamo, inoltre, che la dieta di 1.200 calorie non consente alcuna deroga al piano alimentale stabilito.

Menù tipo

Colazione

  • Latte parzialmente scremato: 300 grammi – 90 calorie
  • Caffè: una tazzina – 3 calorie
  • Muesli: 30 grammi – 108 calorie

Spuntino

  • Yogurt di latte parzialmente scremato: 130 grammi – 56 calorie
  • Fragole: 100 grammi – 30 calorie

Pranzo

  • Vitello alla piastra: 80 grammi – 86 calorie
  • Spinaci: 200 grammi – 50 calorie
  • Parmigiano grattugiato: 10 grammi – 38
  • Burro: 10 grammi – 75 calorie
  • Pane integrale: 70 grammi – 160 calorie

Merenda

  • Mele: 200 grammi – 90 calorie
  • Mandorle: 10 grammi – 58 calorie

Cena

  • Salmone: 50 grammi – 90 calorie
  • Patate novelle: 200 grammi – 150 calorie
  • Zucchine: 150 grammi – 20 calorie
  • Olio evo: un cucchiaio – 108 calorie

Bevande e frutta

Se si fa il calcolo delle calorie qui elencate, si potrà notare che arriviamo a 1212. Attenzione: in questo menù da 1.200 calorie non ci sono bevande.

Questo significa che la dieta prescrive di bere esclusivamente acqua. Chi beve birra Coca Cola o vino durante il pasto deve sapere che assume dalle 300 alle 1000 calorie in più. Questa trasgressione potrebbe rendere del tutto inutile la dieta.

Inoltre, bisogna fare attenzione anche alla frutta. Alcuni frutti, infatti, sono più calorici degli altri perciò per non sbagliare, è bene avere sempre sotto mano la tabella che indica le calorie di ogni alimento.

Consigli finali

E’ consigliabile associare all’alimentazione prescritta dal nutrizionista una costante attività fisica e di non seguire questa dieta per periodi molto prolungati. Di solito la dieta da 1.200 calorie si segue per venti o, al massimo, trenta giorni.

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