Loading...

Quali liquidi aiutano a perdere peso?

Quali liquidi aiutano a perdere pesoCi sono liquidi che aiutano a perdere peso? Assolutamente sì.

Ci sono liquidi che aiutano a contrastare gonfiori e ritenzione idrica e che, avendo sull’organismo un benefico effetto disintossicante, riescono ad accelerare il metabolismo favorendo il dimagrimento.

Vediamo quali sono i liquidi amici della nostra silhouette.

Liquidi e dieta

Fatta eccezione per le bevande poco sane come alcol, bibite gassate, succhi di frutta industriali e simili, sono tanti i liquidi che giocano un ruolo fondamentale in qualsiasi dieta dimagrante.

Più si assumono liquidi, più viene garantita al corpo la giusta idratazione e il ricambio idrico necessario a eliminare residui e tossine.

I chili di troppo che la nostra bilancia registra, soprattutto dopo i bagordi dei periodi festivi, non dipendono solo dall’accumulo di grasso, ma anche dal ristagno dei liquidi nei tessuti.

Pasti irregolari, eccessi e alcol non solo causano ritenzione idrica, ma intossicano anche fegato e reni che si vedono costretti a faticare molto di più per eliminare l’eccesso di tossine. A questo lavoro forzato, il nostro organismo reagisce rallentando il metabolismo con conseguente accumulo di grassi e liquidi.

Come si eliminano i liquidi in eccesso? Seguendo un’alimentazione corretta e, paradossalmente, assumendo molti liquidi.

Liquidi che aiutano a dimagrire

Acqua

L’acqua è il liquido per eccellenza. Per mantenersi sano il nostro corpo ha bisogno almeno di due litri di acqua al giorno.

E se questo principio è valido sempre e per qualsiasi soggetto, diventa un imperativo categorico quando si fa una dieta. L’acqua favorisce la diuresi, mantiene in efficienza fegato e reni contribuendo ad accelerare il metabolismo.

Ovviamente, durante una dieta vanno anche privilegiati gli alimenti ricchi di acqua, sali minerali e altri nutrienti essenziali come frutta e verdura. Per godere al massimo dei benefici di questi alimenti, si consiglia di consumarli crudi o centrifugati.

Quali liquidi aiutano a perdere pesoAcqua e limone

Bere un bicchiere d’acqua con il succo di un limone appena svegli al mattino, dovrebbe diventare una sana abitudine per tutti.

L’acqua e limone bevuta a temperatura ambiente è un ottimo disintossicante, riattiva il metabolismo e, in più fornisce tanta vitamina C.

Succo di prugne

Se durante la dieta si presentano problemi di stitichezza, un bicchiere di succo di prugna, rigorosamente biologico, di primo mattino è la soluzione ideale per svegliare l’intestino pigro.

Latte

Il latte, salvo diverse prescrizioni e/o intolleranze, è un altro liquido molto consigliato in una dieta. Che il primo alimento dell’uomo faccia ingrassare, è un luogo comune da sfatare.

A tale proposito l’EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, ha dimostrato come l’abbinamento latte-frutta faccia molto bene sia alla salute, sia alla linea.

In particolare inserendo correttamente nella dieta questi due alimenti, si ottiene una riduzione del grasso addominale che, tra l’altro è anche considerato anche uno dei fattori a rischio per le patologie a carico dell’apparato cardiovascolare.

Anche l’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato uno studio che conferma le proprietà dimagranti del latte.

Alcuni ricercatori hanno sottoposto allo stesso regime alimentare due gruppi di persone. Al primo gruppo è stato chiesto di inserire nella loro dieta due bicchieri di latte al giorno, mentre al secondo è stato impedito di assumere latticini di qualsiasi genere.

Tutti i soggetti dopo due anni avevano perso peso, con una differenza: quelli che avevano bevuto il latte avevano perso cinque chili e mezzo, gli altri solo tre.

In ogni caso, ricerche a parte, i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che il consumo quotidiano di latte fa molto bene alla salute e, giacché aumenta l’indice di sazietà, contribuisce anche mantenere sotto controllo calorie e peso.

Thè verde

Quali liquidi aiutano a perdere pesoI benefici del thè verde sono numerosi, Questa bevanda negli ultimi tempi ha interessato molti ricercatori.

Dopo vari studi, gli esperti sono arrivati alla conclusione che il thè verde non solo è in grado di prevenire patologie gravi come cancro e diabete ma, se consumato con regolarità e preferibilmente dopo i pasti, aiuta anche nelle diete dimagranti.

Tisane

A dieta è bene bere molte tisane disintossicanti e drenanti. Alcune di queste si possono preparare in casa, per altre ci si può affidare a un buon erborista.

Con peduncoli di ciliegie, betulla, equiseto e bardata, per esempio, si può fare un’ottima tisana contro la ritenzione idrica.

Per depurarsi va bene una miscela di malva, curcuma, menta piperita e tarassaco. Anche le spremute di arancio amaro o di pompelmo sono ottime per perdere peso perché stimolano la lipolisi, ossia il metabolismo dei grassi.

Si ricorda che le spremute e i centrifugati di frutta e di verdura possono essere consumati a colazione o durante gli spuntini mattutini o pomeridiani. Le tisane, invece, vanno bevute due volte al giorno preferibilmente la sera prima di andare a letto, oppure di mattino appena svegli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons