Loading...

Dieta Kousmine: la possono fare i vegetariani?

Dieta Kousmine la possono fare i vegetarianiLa dottoressa Catherine Kousmine quando ideò la dieta battezzata con il suo cognome, ha pensato a un tipo di alimentazione che, in qualche modo, potesse essere d’aiuto nella cura di alcune malattie.

Oggi, il regime alimentare messo a punto da Catherine Kousmine, da molti è seguito anche per perdere peso in modo salutare.

Anche i vegetariani possono seguire la dieta Kousmine? Scopriamolo insieme.

Dieta Kousmine

Per la dottoressa Kousmine, non solo l’aumento di peso ma anche molte malattie sono causate dall’acidosi.

Per stare bene, dunque, bisogna aiutare l’organismo a mantenere un’acidità controllata. E come si può riuscire in questo intento? Conducendo uno stile di vita sano e, soprattutto, curando alimentazione e psiche.

Come funziona

La dieta Kousmine si basa, essenzialmente, sul consumo di enormi quantità di frutta e verdura.

Per che il corpo sia intossicato dall’acidosi, questa dieta prescrive la riduzione del consumo di carne animale e dei suoi derivati e l’eliminazione totale di zuccheri e cereali raffinati.

Inoltre, per mantenere sana la mucosa intestinale, la Kousmine suggerisce il consumo di grassi polinsaturi omega 3 e 6.

Oltre alle prescrizioni alimentari, la dieta Kousmine prevede di praticare enteroclismi per liberare l’organismo dalle tossine, e l’Oil pulling, ossia la tecnica che utilizza olio di semi per pulire la bocca appena ci si sveglia al mattino.

Come tutte le diete anche la Kousmine vieta fumo, alcol, bevande gassate e succhi industriali. Rispetto alle altre, però, la Kousmine aggiunge l’eliminazione di altri fattori di rischio come l’esposizione a onde elettromagnetiche e pesticidi.

Inoltre, la dottoressa Kousmine spiega che anche un’alimentazione corretta serve a ben poco se non si cura anche la psiche. Perciò bisogna evitare tutti i fattori di stress e, nel caso, rivolgersi a discipline che aiutano lo spirito come lo Yoga.

I vegetariani

Un vegetariano, a parte i motivi etico-filosofici, non mangia carne e derivati soprattutto per motivi di salute.

Chi abbraccia il vegetarianismo è convinto che, consumando soltanto alimenti di origine vegetale, sia meno esposto al pericolo di patologie anche gravi come quelle legate all’apparato cardiocircolatorio, ipertensione, diabete e persino cancro.

I vegetariani si dividono in diversi tipi. Ci sono i macrobiotici, latto-ovo-vegetariani, latto-vegetariani, gli ovo-vegetariani, vegani o vegetaliani, crudisti e fruttariani.

Dieta Kousmine e vegetariani

La dieta Kousmine prediligendo il consumo di alimenti naturali e di origine vegetale, può essere tranquillamente seguita, con le opportune modifiche, anche dai vegetariani.

I macrobiotici possono fare la dieta Kousmine perché la loro alimentazione, rispetto a quella degli altri vegetariani, è molto più equilibrata. Questi vegetariani non mangiano alimenti di origine animale e loro derivati ma non escludono dalla loro dieta il pesce. I macrobiotici, infatti, almeno saltuariamente, consumano volentieri i prodotti del mare poiché li ritengono indispensabili per mantenere un buon equilibrio psico-fisico.

Anche i latto-ovo-vegetariani non hanno problemi a seguire la dieta Kousmine perché, anche se non mangiano carne e pesce, abitualmente consumano prodotti animali quali uova, latte e latticini.

Un buon nutrizionista potrebbe adattare la dieta Kousmine sia ai latto-vegetariani che usano consumare il latte e tutti i suoi derivati, sia agli ovo-vegetariani che dei prodotti animali mangiano solo le uova.

I Vegani potrebbero adattare in qualche molto seguire la dieta Kousmine magari integrando l’alimentazione con integratori proteici.

Solo  crudisti e  fruttariani difficilmente potrebbero seguire la Kousmine. Ma un vegetariano che si alimenta solo di frutta o di verdure e cereali crudi, difficilmente ha bisogno di ricorrere a un altro regime alimentare per perdere peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons