Dieta per la spiaggia: per stare in linea e in forma

spiaggia dietaLa spiaggia non è un habitat naturale per l’uomo. Il sole picchia, il corpo si disidrata facilmente e il cibo che possiamo trovare in chioschi e chalet non è esattamente dei più salutari.

E questo è un vero peccato, dato che è proprio in questi ambienti, estremi per l’uomo, che dovremmo fare più attenzione a quello che mangiamo.

Niente paura però, perché Dietando ha messo a punto per voi dei pratici consigli sulla dieta da seguire in spiaggia, per rimanere in forma ed evitare stress eccessivo al nostro corpo.

Vediamo insieme come muoverci.

Restare sempre idratati

È importantissimo restare sempre idratati. Questo perché soprattutto durante la stagione calda, e sopratutto in condizioni estreme come quelle della spiaggia, è importante fornire al nostro corpo i liquidi necessari per funzionare al meglio.

Si all’acqua e alle bevande senza zuccheri, concedendoci anche qualche succo di frutta (se naturale) stando però sempre attenti a non esagerare con gli zuccheri. Fortunatamente in molti chalet è possibile trovare succhi preparati al momento utilizzando solo frutta fresca: vanno assolutamente preferiti a quelli industriali, che contengono in realtà solo concentrati.

Occhio ai sali minerali

Se siete tra quelli che non stanno mai fermi un attimo in spiaggia, è sicuramente il caso di tenere sotto controllo anche l’assunzione di sali minerali. Ce ne sono tanti nella frutta e nella verdura fresca, e nel caso in cui non bastassero si può anche ricorrere all’assunzione di bevande concepite per lo sport. 

Anche qui però è bene non esagerare. La frutta è ricca di zuccheri e le bevande per lo sport non sono esattamente salutari.

Il pieno di vitamine

Le vitamine sono sempre necessarie per permettere al nostro corpo di rinnovarsi e di combattere anche eventuali scottature.

Vitamina PP

Serve per combattere le eventuali infiammazioni causate ad una eccessiva esposizione al sole. Ne trovate in abbondanza negli arachidi, nel pesce azzurro, nella carne rossa e nelle uova. Sono tutti alimenti che possono essere cucinati in modo dietetico e che vengono offerti in genere dai ristoranti in prossimità del mare. Facciamone il pieno, per evitare di lasciare il nostro corpo da solo a combattere le insolazioni.

Gli omega 3

Sono fondamentali per consentire alla pelle di rimanere elastica e di rigenerarsi. Si trovano nei pesci grassi come salmone e tonno, e anche nella frutta secca come le noci. Pranzo a base di pesce allora, e spuntini a base di noci e nocciole, per consentire alla nostra pelle di rimanere in salute.

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