Insalata di riso dietetica: guida alla preparazione

Insalata di riso dieteticaL’insalata di riso è un must dell’estate. Buona, fresca, facile da preparare e comoda da portare anche sulla spiaggia, l’insalata di riso si presta a diverse varianti.

Il riso, infatti, è un alimento che si sposa bene con tutto: verdure, formaggi, salumi, pesce, frutta e quant’altro.

Per chi ha la necessità di non eccedere con le calorie, c’è l’insalata di riso dietetica. Ecco la nostra ricetta.

Insalata di riso dietetica

Per questa insalata di riso light noi abbiamo usato il riso integrale che è molto più salutare del riso bianco.

Ma la nostra ricetta si può realizzare anche con un buon riso bianco del tipo che non scuoce a chicchi grandi.

Ingredienti

  • Riso integrale: 500 grammi
  • Tonno al naturale: 200 grammi
  • Pomodori: 150 grammi
  • Piselli: 150 grammi
  • Costa di sedano: una
  • Carote: due
  • Prosciutto cotto: una fetta sola di 100 grammi
  • Prezzemolo, basilico e sale: q.b.
  • Olio evo: 5 cucchiai rasi

Procedimento

Lessate il riso. Se usate il riso integrale, ricordate che non va cotto come il bianco. Il riso integrale per mantenere tutte le sue proprietà nutritive, deve essere lessato in poca acqua perché non va scolato. In pratica per ogni tazza di riso nella pentola se ne mettono due di acqua. Il riso sarà cotto quando tutta l’acqua sarà assorbita. Ovviamente, nel caso dell’insalata di riso, fate in modo che il riso resti un po’ al dente.

Quando il riso sarà pronto, passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e lasciatelo raffreddare in una capiente insalatiera. Nel frattempo tagliate a cubetti il prosciutto e sgocciolate bene il tonno.

Lavate i pomodori, puliteli dei semini interni e tagliateli a pezzetti piccoli. Mettete i pezzetti di pomodoro in una ciotola condite con sale basilico e un po’ di olio e lasciate riposare per qualche minuto.

Tagliate a pezzetti sedano e carote. Se non gradite le carote crude, potete usarle anche lesse. Per quanto riguarda i piselli, è bene non usare quelli in scatola e rivolgersi ai prodotti surgelati che lesserete in acqua salata e farete raffreddare.

Quando il riso sarà ben raffreddato, aggiungete al riso il prosciutto, il tonno, i pomodori, i piselli, il prezzemolo e l’olio. Amalgamate bene e riponete l’insalatiera in frigo, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per almeno un paio di ore.

Ovviamente, in un’insalata di riso dietetico possono entrare tutte le verdure e gli ortaggi che più vi aggradano, essendo questi alimenti a basso contenuto calorico. Come vedete, per preparare una buona insalata di riso light, basta solo un po’ di tempo e tanta fantasia.

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