Artrosi e artrite si possono curare con la dieta?

Artrosi e artrite si possono curare con la dietaArtrosi e artrite sono entrambe malattie reumatiche che interessano le articolazioni. Sono due patologie che causano molto dolore.

Le articolazioni colpite, sovente, si irrigidiscono rendendo difficoltoso qualsiasi movimento. Artrosi e artrite si possono curare anche con una dieta appropriata? Scopriamolo insieme.

Artrosi e artrite

Spesso i termini artrosi e artrite si usano indifferentemente. In realtà, nonostante colpiscono entrambe le articolazioni, fra le due patologie ci sono differenze sostanziali.

Artrosi

L’artrosi, o osteoartrosi, è una malattia cronica di tipo degenerativo che provoca la perdita continua della cartilagine delle articolazioni. La cartilagine, lentamente e progressivamente è sostituita da tessuto osseo ed è questo che provoca la rigidità e la limitazione dei movimenti.

L’artrosi colpisce soprattutto le persone avanti con l’età in sovrappeso. Non a caso le articolazioni più colpite sono quelle sulle quali grava di più il peso corporeo: colonna vertebrale, ginocchia e piedi. Ma l’artrosi nei soggetti anziani non risparmia neanche spalle e mani.

Artrite

L’artrite, invece, è un’infiammazione articolare che si presenta con arrossamenti, gonfiori, bruciori e rigidità dell’articolazione colpita. L’artrite, nelle diverse forme, può presentarsi a qualsiasi età. Le forme più frequenti di artrite sono la reumatoide, la gotta e quella che si manifesta durante malattie del tessuto connettivo come il lupus eritematoso sistemico. Nelle forme più acute, l’artrite si trasforma in deformante.

La dieta

L’alimentazione assume un ruolo molto importante sia nella prevenzione sia nella cura di entrambe le patologie. Un’alimentazione ricca di proteine animali e carente di frutta e verdura è alla base di molte infiammazioni.

I reumatismi, e più in generale tutte le infiammazioni che provocano dolore e impediscono i movimenti, si possono prevenire evitando il consumo eccessivo di alimenti acidificanti come carne, latticini, insaccati, uova, dolci, fritture sale, peperoni, agrumi, pomodori, caffè, alcol e sale.

Alimenti consigliati

Gli alimenti che hanno proprietà antinfiammatorie sono:

  • cereali integrali, fra questi il più indicato è il riso che è ricco vitamine del gruppo B e di magnesio, elemento essenziale per una buona contrazione muscolare. Inoltre contiene la tricina, un derivato dell’amminoacido glicina capace di contrastare tutti i processi infiammatori.
  • Legumi
  • Frutta secca
  • Pesce, oppure in alternativa, una dose giornaliera d’integratori Omega 3
  • Semi di lino
  • Olio evo
  • Olio di riso
  • Verdure di stagione
  • Frutta ad eccezione di quella esotica.

Le bevande consentite sono orzo, tè verde, e tisane disintossicanti.

Infiammazioni e attività fisica

Fra le condizioni che favoriscono l’insorgenza di artrosi e artrite, troviamo oltre all’obesità anche l’assenza di movimento. Perciò, oltre a una sana alimentazione, è mantenere le articolazioni elastiche, è di vitale importanza una quotidiana attività fisica.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons