Loading...

5 frutti estivi perfetti per la dieta

5 frutti estivi perfetti per la dietaEstate, voglia di vacanze, di mare e di pancia piatta. Se non siamo riusciti a superare la terribile prova costume, facciamo ancora in tempo a correre ai ripari senza buttarci in pericolose diete lampo.

L’estate è una stagione meravigliosa perché, oltre al sole e al relax, ci regala tanta buona frutta di stagione dissetante, ricca di sali minerali e povera di calorie.

Insomma, l’ideale per chi vuole recuperare la giusta forma. Quali sono questi miracolosi frutti estivi? Eccone almeno 5 perfetti per la dieta.

Anguria

Ricca di acqua, fibre e sali minerali, l’anguria è il principe dei frutti estivi ed è l’ideale per perdere peso. Il potere calorico dell’anguria è irrisorio: solo 15 calorie ogni 100 grammi.

Oltre a potassio, sodio, fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e PP, l’anguria è ricca anche di licopene, il carotenoide noto per le sue capacità antiossidanti. L’anguria, per fortuna ci accompagna per tutta l’estate perché comincia a maturare a giugno e si può raccogliere fino a settembre inoltrato.

Melone

Anche il melone, al pari al pari dell’anguria, fa parte dei frutti zuccherini che dissetano, reintegrano i Sali minerali che si perdono con il sudore e, soprattutto, hanno un contenuto calorico irrisorio: circa 30 calorie in 100 grammi di parte edibile. Ricco di vitamine A, C e PP, anche il melone è una miniera di potassio: in un etto ce ne sono più di 300 milligrammi.

Oltre al potassio, questo frutto contiene altri oligominerali molto importanti per il nostro benessere fisico come fosforo, sodio e calcio. Il melone è perfetto per qualsiasi dieta perché, come tutti gli alimenti che favoriscono la diuresi, aiuta a combattere ritenzione idrica e gonfiori.

5 frutti estivi perfetti per la dietaPesca

Un altro frutto perfetto per chi fa una dieta è la pesca. Anche la pesca contiene un benefico miscuglio di sali minerali, vitamine, fibre e acqua. Contiene solo 30 calorie in 100 grammi e l’elevato contenuto di fibre della pesca aiuta a regolare le funzioni intestinali.

Ricordiamo inoltre che questo frutto contiene flavonoidi, gli antiossidanti che contribuiscono a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Perciò oltre a essere ad avere capacità drenanti, le pesche sono molto consigliate ai soggetti che, soffrendo di fragilità capillare, soprattutto d’estate si ritrovano con gambe e caviglie gonfie.

Fragola

Perfette per la dieta sono anche le fragole. Non a caso molti regimi dietetici si basano esclusivamente sul consumo di questo frutto. Le fragole sono eccellenti per perdere peso perché oltre al basso contenuto calorico, hanno anche notevoli proprietà diuretiche, drenanti e, soprattutto, disintossicanti.

E’ stato stimato che il potere depurativo delle fragole supera di venti volte quello degli altri alimenti. In più, strano a credersi, ma a parità di grammi, le fragole contengono più vitamina C degli agrumi. Tutte queste proprietà benefiche hanno convinto l’USDA, United States Department of Agriculture, a mettere le fragole al primo posto nella classifica degli alimenti che aiutano a mantenere giovani.

5 frutti estivi perfetti per la dietaLe bacche

Ottimi alleati delle diete sono tutti i frutti di bosco che si trovano in estate: lamponi, fragoline di bosco, more, ribes, mirtilli e altri.

Le bacche sono un vero toccasana d’estate, e non solo per quanti stanno in dieta. Ma chi vuole perdere peso, non può fare a meno di questi piccoli, colorati e gustosi alimenti.

Intanto, tutte bacche, contenendo molte fibre, aumentano il senso di sazietà, e poi sono ricche di nutrienti essenziali e povere di calorie.

L’acqua costituisce il 90% del peso di questi frutti, perciò anche le bacche aiutano a eliminare i liquidi in eccesso che finiscono per ristagnare su cosce e glutei causando l’antiestetica cellulite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons