Dieta per la cistite, la prevenzione naturale

Dieta per la cistite, la prevenzione naturaleLa cistite è un’infiammazione delle pareti interne della vescica. L’infezione è provocata dal passaggio di batteri patogeni dalla zona peri-uretrale all’uretra e da qui alla vescica.

Si tratta di una malattia molto fastidiosa perché provoca bruciori e dolori lancinanti durante la minzione. Come si cura? I medici di solito prescrivono antibiotici.

Poiché la cistite è un’infezione recidiva, forse sarebbe meglio prevenirla e curarla con un’alimentazione mirata. Vediamo insieme cosa prescrive una dieta per la cistite.

Cistite e antibiotici

Se è vero che gli antibiotici possono curare l’infezione batterica che provoca la cistite, è pur vero che un abuso di questi farmaci finisce per distruggere la flora batterica intestinale che protegge il nostro organismo dai germi patogeni.

Perciò se la cura antibiotica ha effetto nell’immediato, a lungo andare potrebbe addirittura facilitare la comparsa della cistite. L’unica soluzione, dunque, è prevenire la malattia rafforzando il sistema immunitario con una dieta basata su un’alimentazione mirata, sana e naturale.

Dieta per la cistite

Le cause che possono provocare la cistite sono diverse: cattiva igiene, stress, abbigliamento troppo aderente, menopausa, diabete e alimentazione sbagliata.

Gli zuccheri in eccesso, per esempio, sono considerati una delle cause principali della cistite. Evitare dolci, bevande zuccherate e alcoliche, dunque, è la prima cosa da fare ai primi sintomi della malattia. Altri alimenti da evitare sono il peperoncino e, più in generale, tutte le spezie o i cibi troppo aromatici.

Quali sono gli alimenti consigliati per combattere la cistite? Tutti i cibi che hanno proprietà diuretiche come cetrioli, finocchi, ananas, fragole, mandarini, melone e anguria. Vanno bene, in pratica, tutti gli alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura di stagione e cereali integrali.

Fra la frutta un accento in più va posto su mirtilli, ribes, lamponi e tutti i frutti di bosco. Questi piccoli frutti naturali sono un vero toccasana per chi soffre di cistite ricorrente. I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C perciò, più degli altri, hanno la capacità di rinforzare sia il sistema immunitario sia le vie urinarie.

Piano alimentare

In una dieta per la cistite l’acqua gioca un ruolo importantissimo: è necessario bere oltre due litri di acqua al giorno per evitare la proliferazione batterica. E’ buona norma cominciare a bere al mattino appena svegli.

Nella fase acuta della malattia è bene evitare cibi elaborati. Yogurt e fermenti lattici sono indispensabili per riequilibrare la flora batterica intestinale.

In più, aiutano molto a contrastare la cistite anche i semi di pompelmo che hanno notevoli proprietà antimicrobiche. I semi di pompelmo si trovano sotto forma di capsule o gocce nelle erboristerie, online e nei negozi specializzati.

Insomma, un buon piano alimentare per una dieta contro la cistite deve prevedere non solo pasti equilibrati ma anche ricchi di minerali, vitamine e fermenti lattici.

E’ sempre consigliato integrare l’alimentazione con tisane a base di erbe che hanno un’azione diuretica, antisettica e antispastica come uva ursina, ginepro, erica, malva, camomilla e quant’altro.

Menù tipo

  • Colazione: orzo o latte di riso e uno yogurt.
  • Spuntino: succo di carote perché è ricco di vitamina A e glutatione, un tripeptide con ottime proprietà antiossidanti che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
  • Pranzo: pasta o riso integrali conditi con olio evo, carni bianche o pesce cotti al vapore o alla griglia, verdure cotte, pane integrale.
  • Merenda: yogurt e frutta di stagione
  • Cena: minestrone, carni o pesce al vapore, verdure cotte, pane integrale.

Le verdure fresche vanno bene tutte, ma le più consigliate sono carote, patate, bietole, barbabietole, piselli, pomodori e lattuga.

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