Loading...

Dieta dimagrante pancia: guida alla comprensione

Dieta dimagrante panciaAvere una pancia piatta è il sogno di tutti. Quell’antipatico grasso che si deposita sull’addome, non sempre si riesce a eliminare con facilità, soprattutto quanto non si è più giovani.

Ma non bisogna disperare, perché perdere qualche centimetro di giro vita è difficile ma non impossibile.

Basta seguire qualche consiglio e una dieta dimagrante mirata a eliminare il grasso accumulato sulla pancia.

Perché eliminare la pancia

Il grasso che si accumula sull’addome, oltre a essere antiestetico, è anche il più pericoloso per la salute.

Ipertensione, aumento di colesterolo e trigliceridi, diabete di tipo due, cattiva qualità del sonno, malattie cardiovascolari, sono solo alcune delle patologie che si possono associare al grasso che si deposita sulla pancia. Perciò bisognerebbe sempre evitare che il punto vita si allarghi a dismisura, con una corretta alimentazione e una costante attività fisica.

Come eliminare la pancia

I soggetti che non sono affetti da obesità media o grave e che non hanno accumulato molti centimetri nel punto vita, possono rientrare nel loro vestito preferito o prepararsi alla prova costume anche in poco tempo.

Come possono fare? Il primo trucco è di seguire una dieta ipocalorica che spinga l’organismo a bruciare i grassi in eccesso. Il secondo è l’attività fisica.

Dieta ipocalorica

Per eliminare l’adipe dalla pancia serve una dieta ipocalorica che comprenda alimenti che stimolino il metabolismo in modo da accelerare il processo di combustione di grassi. Vanno bene dunque tutti i cibi ricchi di proteine magre e fibre.

Le regole base di una dieta dimagrante per eliminare la pancia si possono così riassumere:

  • Evitare i cibi che possono provocare gonfiore, come verdure crude e legumi.
  • Preferire ai raffinati i carboidrati integrali perché, essendo ricchi di fibre, favoriscono le funzioni intestinali e riducono il senso di fame.
  • Ridurre grassi animali, zuccheri raffinati, bevande gassate e alcolici.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno

Piano dietetico

Per perdere velocemente grasso sull’addome, la dieta più indicata è quella che prevede 1200 calorie al giorno.

Attenzione: una dieta del genere è valida solo per soggetti non molto corpulenti. Vale a dire che, teoricamente, la possono seguire donne più basse di metri 1,65 e uomini non più alti di 1,60 che conducono una vita poco attiva e non hanno necessità di perdere molti chili.

Le calorie da consumare durante la giornata dovrebbero essere suddivise, in linea di massima, in 200 a colazione, 300 a pranzo, 100 negli spuntini e 600 la sera.

Menù giornaliero tipo

  • Colazione: 150 ml di latte scremato con orzo o caffè senza zucchero, una fetta di pane integrale con un cucchiaino di miele.
  • Spuntino: un frutto di stagione, una spremuta o uno yogurt magro.
  • Pranzo: 150 grammi di petto di pollo ai ferri, verdura cotta. Per condire usare un cucchiaino di olio, aceto balsamico o limone.
  • Merenda: tè verde con un frutto o una fetta biscottata integrale.
  • Cena: 150 grammi di pesce o di carne cotti al forno o alla griglia, verdura cotta al vapore. Condire con un cucchiaino d’olio.

Carne e pesce ogni tanto possono essere sostituiti con tofu, ricotta fresca, bresaola, fiocchi di latte o una frittata preparata solo con gli albumi.

Tisane e infusi aiutano a sgonfiare la pancia. Molto utile a tale scopo è un infuso a base di zenzero, ottimo brucia grassi, e cannella. Si mette a bollire un litro di acqua, si aggiungono un cucchiaio di zenzero e un pezzetto di cannella. Si lascia raffreddare, si filtra e si beve l’infuso durante la giornata.

Attività fisica

Non è necessario fare solo gli addominali per perdere la pancia. La soluzione migliore sarebbe praticare tre volte a settimana, almeno per mezz’ora, uno sport come corsa, nuoto, bicicletta, aerobica o camminata veloce. Inoltre, sarebbe opportuno fare esercizi per abituarsi a respirare con la pancia perché ciò aiuta a eliminare tossine e gonfiori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons