Loading...

Ginseng: le proprietà per chi è a dieta

Ginseng le proprietà per chi è a dietaE’ stato dimostrato che il Ginseng, se abbinato a un’alimentazione corretta e a una costante attività fisica, facilità il processo di dimagrimento.

Ma che cos’è il Ginseng e quali sono le proprietà che aiutano chi è a dieta?

Il Ginseng

In Cina l’uso del Ginseng come erba medicamentosa si perde nella notte dei tempi. Il Ginseng si ricava dalle radici di particolari tipi di piante perenni che appartengono alla famiglia delle Araliaceae.

I cinesi hanno sempre utilizzato la radice della pianta per curare ipertensione, ipotensione, problemi digestivi, artrite, insonnia, anemia e stress.

A quest’erba officinale anche la medicina moderna ha riconosciuto molte benefiche proprietà. E’ stato scientificamente provato, infatti, che il Ginseng rafforza il sistema immunitario, migliora la memoria, tiene sotto controllo il livello di glicemia, frena la progressione del morbo di Alzheimer e aiuta la diuresi.

Negli ultimi anni il Ginseng è diventato noto anche per la capacità di aumentare la libido maschile, di essere un buon antidepressivo e di facilitare il dimagrimento.

Proprietà dimagranti

Perché il Ginseng fa dimagrire? Per i nutrizionisti il Ginseng è un ottimo alleato per perdere peso perché oltre ad essere un eccellente energizzante, ha anche la capacità di accelerare il metabolismo.

Ginseng ed energia

Quando si fa una dieta, soprattutto se il regime è ipocalorico, è facile sentirsi privi di energie. Questo stato di prostrazione del corpo e della mente, sovente, impedisce di svolgere una sana attività fisica. Il Ginseng in questo caso riesce a dare tutte le energie necessarie per sentirsi tonici e attivi anche in assenza di cibi calorici.

Ginseng e metabolismo

Molti ritengono il Ginseng l’acceleratore del metabolismo per eccellenza. La velocità del metabolismo è indispensabile per perdere peso. Il metabolismo è il meccanismo attraverso il quale il nostro organismo brucia le calorie per produrre l’energia necessaria ai processi vitali.

Più veloce è il metabolismo, minore è la quantità di grassi che si accumulano. Per questo motivo il Ginseng è considerato un valido aiuto nelle diete dimagranti.

Curiosità

La parte medicamentosa del Ginseng è la radice che ha la forma di un corpo umano, da qui nasce il nome jen shencioè che in cinese significa proprio radice d’uomo.

Il Ginseng si acquista nelle erboristerie e nei negozi, anche online, specializzati in alimenti biologici. Il prodotto si trova al naturale come radice, in capsule, polvere, compresse oppure sotto forma di estratto.

Consigli

Nonostante le proprietà salutari del Ginseng, prima di inserirlo nella dieta, vi invitiamo a seguire qualche consiglio. Per prima cosa bisogna accertarsi che il prodotto sia di qualità e non tagliato con altri tipi di radici non bene identificate. Poi vi ricordiamo che il Ginseng non può essere assunto per periodi molto prolungati. Di solito si prescrive per circa sei settimane. Infine, e non per importanza, bisogna sempre consultare il proprio medico prima di consumare il Ginseng per sapere se questa radice è ben sopportata dal vostro organismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons