Loading...

Frutta e zucchero: quali frutti sono da evitare?

Frutti da evitare per lo zuccheroLa frutta è tra gli alimenti più indicati per una dieta equilibrata, ma talvolta lo zucchero in essa contenuto può risultare decisivo per contrassegnare come sconsigliati determinati frutti.

Coloro che soffrono di diabete o che hanno comunque la necessità di ridurre l’apporto di zuccheri, dovranno fare attenzione a quali frutti assumere e anche ai momenti della giornata in cui è più indicato consumare frutta.

Vi spiegheremo tutto in questa guida, analizzando per bene tutti i frutti poco consigliati per l’alto contenuto di zucchero e quelli che invece potete assumere senza troppi problemi.

Quali evitare e quali scegliere

Diamo uno sguardo all’indice glicemico della frutta, utile per capire quali frutti è bene evitare e quali invece presentano poco zucchero e possono essere consumati regolarmente.

Da evitare

1. Anguria

Si tende troppo spesso ad evidenziare l’alto contenuto di acqua e a trascurare lo zucchero, presente in abbondanza nel cocomero.

Risulta infatti che l’anguria sia in assoluto il frutto con indice glicemico più elevato, pari a 93.

2. Banana

Sebbene sia un frutto molto consigliato dopo lo sport per il reintegro di potassio, la banana è il secondo tra i frutti sconsigliati, visto l’indice glicemico uguale a 78.

3. Prugne

Anche le prugne figurano tra i frutti con più zucchero, con un 53 di IG.

Da preferire

I frutti da preferire, con ridotto indice glicemico, sono le ciliegie con 22, il pompelmo con IG compreso tra 24 e 30 e per finire mele, arance e pere.

Quando mangiare frutta

Spesso si commette l’errore di mangiare frutta a fine pasto. Ciò comporta bruciori di stomaco, gonfiori e un sovrappiù di zuccheri nel corpo, che certo non aiuta chi è a dieta.

Vi consigliamo di mangiare la frutta una o due volte al giorno e sempre come spuntino di metà mattinata o pomeridiano.

In questo caso l’effetto sarà positivo, visto che la frutta aiuterà a ripulire l’intestino, portando anche sazietà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons