Si possono mangiare i fagioli mentre si è a dieta?

Fagioli dietaQuando si pratica una dieta per dimagrire, vengono in mente vari dubbi sugli alimenti consigliati o meno per perdere peso, come quelli che spesso riguardano i fagioli.

In base a come si inseriscono nella dieta, i fagioli possono portare benefici oppure rivelarsi controproducenti.

In questa guida non ci limiteremo a rispondere alla vostra domanda, ma la approfondiremo per capire bene come sfruttare al meglio un alimento ricco di proprietà nutritive come i fagioli.

Risposta alla domanda

La risposta banale è sì, i fagioli si possono mangiare mentre si è a dieta, ma con criteri ragionati che analizzeremo nel resto della guida.

Proprietà nutritive dei fagioli

I fagioli appartengono alla categoria dei carboidrati complessi, ossia quelli in grado di fornire all’organismo un’energia duratura, al contrario dei carboidrati semplici che vengono digeriti rapidamente.

Pro e contro dei fagioli

Perché sceglierli

I fagioli sono un’ottima fonte di proteine ​​e vitamine del gruppo B e presentano anche un buon apporto di magnesio, calcio, rame, ferro, zinco, potassio e fosforo.

I carboidrati complessi contenuti nei fagioli, inoltre, aiutano a togliere la fame, visto il senso di pienezza portato per un tempo prolungato, dovuto all’elaborato processo di digestione.

Problemi

I fagioli presentano un fattore negativo difficile da trascurare per chi segue una dieta dimagrante, ossia l’elevato apporto calorico che li accomuna agli altri legumi.

Consigli finali

1. Scegliere fagioli freschi

Per ridurre al minimo le calorie assunte con una porzione di fagioli, sceglieteli freschi e non conditi o cotti in padella.

100 grammi di fagioli freschi hanno meno di 100 calorie, cifra che va incontro alle esigenze di chi pratica una dieta dimagrante.

2. Idea per una dieta

Se prima avevate paura di mangiare fagioli durante la dieta, sappiate che esistono diete per dimagrire basate proprio sul consumo quotidiano dei fagioli.

Il segreto, in questi casi, è quello di sostituire zuccheri e amidi con i fagioli.

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