Loading...

La dieta per chi fa atletica pesante

Dieta atletica pesanteChi pratica sport che rientrano nelle discipline dell’atletica pesante, come il sollevamento pesi e la lotta, dovrà nutrirsi con un criterio dedicato soprattutto alla cura e allo sviluppo della massa muscolare.

All’allenamento in palestra e al riposo, infatti, è richiesto l’uso di cibi specifici e un regime alimentare adeguato, per ottenere i massimi risultati dall’atletica pesante.

Vi daremo ora dei consigli da seguire per stilare un’ottima dieta per l’atletica pesante, legati ai cibi da consumare e non solo.

6 o 7 pasti al giorno

Se prima di cominciare l’attività dell’atletica pesante eravate abituati a mangiare soltanto a colazione, pranzo e cena, sappiate che da ora in poi dovrete cambiare la frequenza dei pasti.

Per mantenere sempre in moto il metabolismo, fate 6 o addirittura 7 pasti al giorno, suddividendo in parti più piccole quello che avreste assunto in soli tre pasti.

Quali carboidrati scegliere

L’atletica pesante richiede l’assunzione di tanti carboidrati ad ogni pasto, ma visto lo sforzo intenso non è sufficiente limitarsi al pane bianco e altri prodotti da forno.

I carboidrati più indicati per questi sport sono quelli presenti nelle patate dolci, nel riso e nella pasta.

Proteine

Per la corretta formazione dei muscoli e il recupero dal dolore avrete bisogno di almeno 250 grammi di proteine ogni giorno.

Assumetele spesso con piatti a base di carne, scegliendo quella bianca e una o due volte alla settimana rossa.

Il momento giusto per i grassi

Se avete un allenamento di atletica pesante il giorno stesso o la mattina seguente, evitate di mangiare cibi con elevato contenuto di grassi.

Questi nutrienti sono comunque necessari per il mantenimento dei muscoli e sono consigliati dopo un allenamento e prima di una giornata di riposo.

Quali grassi?

I grassi da scegliere dovranno essere omega 3 o omega 6, i primi presenti nel pesce e nelle noci e i secondi nei cereali, nel pane integrale e negli oli vegetali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons