Loading...

La Dieta per chi fa arti marziali – guida completa

Dieta arti marzialiChi pratica arti marziali dovrebbe avere l’abitudine di seguire una dieta mirata, assumendo i cibi indicati per questo sport ed evitandone degli altri.

Vi daremo ora dei preziosi consigli da seguire per costruire la vostra dieta ideale, parlandovi di cosa dovrete prendere in considerazione e specificandone le motivazioni.

Cibi fondamentali

Al gradino più alto dei cibi consigliati per le arti marziali ci sono cereali e frutta secca, seguiti da latticini, verdura e frutta.

Cereali

Date importanza ai cereali integrali, che dovranno essere presenti nella vostra alimentazione durante i pasti principali e secondari della giornata.

Il riso a pranzo o cena e crackers o cornflakes integrali a colazione, forniscono al vostro corpo carboidrati complessi, che a loro volta rilasciano lentamente gli zuccheri necessari per avere energia durante lo sport.

Frutta secca e semi

Considerate noci, nocciole e semi come fonti principali di proteine vegetali e fibre.

Questi nutrienti vi serviranno per definire al meglio la vostra massa muscolare, il cui sviluppo è necessario nelle arti marziali così come nelle altre discipline di contatto fisico.

Latticini

Latte magro, formaggio e yogurt possono essere aggiunti ai pasti come fonti di vitamina D e calcio.

Frutta e verdura

Durante la pratica delle arti marziali si suda molto, così si perdono importanti sostanze nutritive come calcio, ferro, sodio e potassio.

Reintegro dei sali minerali

E’ possibile assumere i sali minerali persi mangiando banane, arance e patate, ottime alternative agli integratori sportivi.

Broccoli e altri cibi con sostanze fitochimiche

Includete anche i broccoli, una ricca fonte di vitamina C che contiene anche sostanze fitochimiche capaci di aiutare il vostro organismo nella prevenzione di virus e batteri.

Le stesse sostanze fitochimiche potrete trovarle anche nei semi di soia, mele, pere, spinaci e cavoli.

Cosa evitare

Le principali diete asiatiche dedicate ai praticanti di arti marziali contengono sempre pochi grassi saturi e carne rossa, entrambi in grado di rallentare la digestione.

I grassi saturi, tra l’altro, sono molto difficili da espellere, perciò usate olio vegetale: ottimo l’olio d’oliva, o in alternativa l’olio di nocciole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons