Loading...

La dieta perfetta prima della partita di calcio

Calciatore dietaCiò che si mangia prima di una partita di calcio ha un impatto considerevole sulla prestazione, perciò è necessario seguire un apposito regime alimentare già a partire dal giorno prima della gara.

Il calcio è uno sport anaerobico che prevede scatti, corsa lenta e pause. Per sostenere questi movimenti, il corpo avrà così bisogno dei nutrienti necessari per dare il massimo, limitando la sensazione di fatica.

Dopo queste premesse, prenderemo in considerazione la dieta perfetta del calciatore che sarà impegnato in una partita.

Cosa mangiare la sera prima

Nel caso in cui l’incontro è in programma per la mattina successiva, sarà necessario introdurre tanti carboidrati nella cena, sotto forma di pasta, pane, riso o patate.

Se invece il match si disputerà il pomeriggio o la sera, potete alternare proteine e carboidrati la sera prima, per poi fare un buon pranzo a base di carboidrati il giorno stesso della gara.

Colazione e pranzo pre-gara

L’ultimo pasto prima della partita di calcio potrà essere la colazione o il pranzo, in base all’orario fissato per l’incontro.

Si tratta, appunto, del pasto più importante, perché sarà l’ultima carica da dare al corpo prima della partita.

Rimanete leggeri, ma date al fisico tanti carboidrati.

Per colazione vi consigliamo cinque o sei fette biscottate con una tazza di tè, mentre per il pranzo scegliete la pasta, ma non più di 70 grammi e condita soltanto con pomodoro e un cucchiaio d’olio.

Ultimo pasto, quando farlo?

Come abbiamo visto è molto importante assumere carboidrati, ossia il carburante principale per sostenere uno sforzo come quello richiesto dal calcio.

Altrettanto essenziale è però il rispetto dei tempi, rimanendo a digiuno il tempo giusto per non avere carenze di cibo e neanche una sensazione di pesantezza durante l’incontro.

I nostri consigli sull’ultimo pasto, colazione o pranzo che sia, andranno seguiti tre ore prima dell’inizio dell’attività fisica, che nel caso della partita di calcio corrisponde al riscaldamento pre gara.

Così facendo sarete carichi, sfamati e leggeri. Insomma, al top della forma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons