Loading...

Omega 3? Fanno diventare più intelligenti

omega 3 neuroGli omega 3 non sarebbero solo ottimi per la dieta, ma anche per lo sviluppo delle reti neurali. E’ questa l’ultima scoperta di un team di ricercatori statunitensi, che dopo aver condotto degli studi su gruppi di primati, è arrivato ad una delle conclusioni più sconvolgenti degli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il mondo dell’alimentazione.

Gli Omega 3, acidi grassi contenuti principalmente nel pesce, erano già conosciuti dai dietologi per essere necessari ad uno sviluppo fisico in salute, e ora arriva anche la non meno importante componente neurale a rinforzare la bontà di un nutriente che era già consigliato dai dietologi di mezzo mondo.

Lo studio sugli scimpanzé

I gruppi di scimpanzé nutriti principalmente con sardine e altro pesce azzurro, comunque qualità di prodotti ittici ricche di Omega 3, hanno mostrato uno sviluppo neurale maggiore rispetto ai gruppi che invece hanno consumato meno Omega 3, invariate le altre caratteristiche della dieta.

Una ricerca dai risultati inequivocabili, che pone gli Omega 3 al vertice della speciale classifica dei nutrienti più importanti.

Come consumarne di più

Gli Omega 3 sono contenuti in tutti i pesci grassi. Possiamo dunque aggiungere alla nostra dieta salmone, alici, sardine e pesce azzurro, stando comunque attenti ai quantitativi di mercurio ivi contenuti.

Mangiare pesce fa decisamente bene, ma nonostante quanto scoperto riguardo gli Omega 3, è sempre meglio non esagerare, soprattutto se il prodotto che stiamo per consumare proviene da mari particolarmente inquinati come quelli che, purtroppo, circondano la nostra penisola.

Consultatevi con il vostro dietologo per inserire nella vostra dieta la quantità giusta di alimenti contenenti acidi grassi Omega 3, con la certezza di avere una dieta bilanciata e corretta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons