Loading...

La dieta di Maria Antonietta: perdere peso mangiando torte

dieta maria antoniettaDi panzane di proporzioni bibliche ne dobbiamo purtroppo leggere tante, e ultima in ordine temporale è questa dieta di Maria Antonietta, regime alimentare che riprende il nome dell’ultima regina di Francia.

Regina di Francia passata alla storia per il suo modo sfrontato, si dice sia in realtà una bufala, di rispondere alla carenza di pane nella Francia di quei giorni: “Non hanno pane? Mangino brioches”. Brioches che nella versione americana della bufala diventano torte, e che hanno dato il nome a questa stravagante dieta.

Il funzionamento è quello di tutte le diete bufala: inserire una porzione minima di un alimento in genere considerato off limits nella dieta, e dare al tutto un’aria da miracoli che neanche i profeti più in forma.

L’alimento in questione è la torta, che potrebbe essere aggiunta, dice Karen Wheeler, autrice della dieta, senza alcun tipo di problemi alla dieta.

Di che dieta si tratta?

E’ una dieta creata non da una dietologa, ma da una fashion blogger, che ha deciso di improvvisarsi scienziata per provare a spillare qualche dollaro ai poveri ignari avventori, che potrebbero credere di avere davanti davvero un regime creato secondo i necessari canoni scientifici.

E invece niente di tutto questo, dato che la dieta di Maria Antonietta si baserebbe più in generale sulle abitudini alimentari dei nobili di quel tempo, con una dieta basata principalmente su una colazione a base di dolci, e una giornata poi priva di carboidrati, con appetiti però placati dai nauseabondi odori che provenivano dal palazzo di Versailles, che a quei tempi non era ancora dotato di scarichi fognari.

Una non dieta, e una incredibile panzana che come al solito sta facendo il giro di internet. La torta si può pure mangiare a dieta, ma pensare di avere un regime alimentare simile a quello dei nobili della Francia di più di 200 anni fa è qualcosa che semplicemente, sotto il profilo scientifico, non può stare in piedi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons