Loading...

Le diete per il diabete? Potrebbero uccidere

diabete medicoIncredibile e serissimo l’allarme lanciato dai diabetologi italiani, che vogliono mettere in guardia i pazienti sulle possibili conseguenze delle diete per controllare il diabete.

Non parliamo delle diete classiche raccomandate dai medici, e comunque accompagnate da una terapia farmacologica, ma di quelle diete che, complice internet e i social network, hanno finito per diventare popolari, proponendo regimi che inviterebbero addirittura i pazienti ad abbandonare le terapie.

Niente di più pericoloso, affermano i medici, con conseguenze nefaste che se non vengono combattute in tempo possono portare addirittura alla morte del paziente.

Non esistono diete dei miracoli

Le diete dei miracoli, soprattutto quando si parla di patologie gravi come il diabete, non esistono, e se esisterebbero, dicono i medici, la scienza ufficiale sarebbe la prima a consigliarle. Internet però, con la complicità anche della stampa in carta e inchiostro, sta remando contro i consigli dei medici, cavalcando l’ondata populista che vorrebbe le cause farmaceutiche colluse e quindi incapaci di far guarire i pazienti.

Libertà di scelta, per carità, ma i medici consigliano, almeno nel caso del diabete, di non sospendere per nessun motivo la somministrazione di medicinali, che sono necessari non solo al miglioramento del quadro clinico, ma alla stessa sopravvivenza del paziente.

L’importanza del medico

Il diabete è una malattia che colpisce ogni paziente in modo diverso, costringendo il medico ad intervenire con strumenti diversi per ogni singolo caso.

E’ essenziale dunque affidarsi ai consigli e alle pratiche di un medico specialista, evitando di fare da se, soprattutto se il programma è quello di seguire qualche dieta da squinternati raccolta su internet.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons